CRONACA
Beccato mentre appicava il fuoco, ai domiciliari un anziano di Castelpoto

Ascolta la lettura dell'articolo
Istantanea di un principio d’incendio. È una fotografia scattata dai Forestali la prova schiacciante del reato per un anziano ex agricoltore del beneventano colto in flagrante mentre appiccava il fuoco in un bosco di proprietà privata per mezzo di un accendino e di un mazzetto di paglia secca che portava nelle tasche.
È avvenuto a Castelpoto e a sorprenderlo sono stati gli agenti del Comando Stazione di Vitulano e del Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale (NIPAF) di Benevento.
Si presume che L.D., padre a sua volta di un agricoltore proprietario di un’azienda di bovini, sia stato mosso da motivazioni legate alle attività di pastorizia della famiglia.
La pena prevista per il reato d’incendio boschivo doloso consiste nella reclusione da 4 a 10 anni ma il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Benevento ha disposto gli arresti domiciliari considerata l’età del presunto responsabile.
Salgono a 11 gli arresti effettuati dal Corpo forestale dello Stato per reato d’incendio boschivo dall’inizio dell’anno ad oggi.
In provincia di Benevento trattasi del secondo arresto per incendio boschivo doloso eseguito quest’anno dal Corpo forestale dello Stato che vanno ad aggiungersi ai tre effettuati lo scorso anno.
La campagna antincendio che sta per concludersi ufficialmente il 30 settembre è stata una tra le più impegnative degli ultimi anni.