Provincia di Benevento
Randagismo canino, l’assessore Aceto scrive all’Asl: “Forte preoccupazione per il fenomeno”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento ha scritto una nota al Direttore generale dell’Asl di Benevento, dott. Michele Rossi, con la quale esprime forte preoccupazione in relazione al fenomeno del randagismo canino ed alle situazioni di rischio che i cittadini segnalano con frequenza.
Nella nota, Aceto, ricordato che sull’argomento si sono svolti diversi incontri presso la stessa sede dell’ASL, alla presenza delle Autorità preposte, ha sottolineato come la Provincia di Benevento abbia reperito risorse e strumenti necessari per affrontare il problema della sterilizzazione dei cani nonché per attuare e sensibilizzare l’adozione dei cani di quartiere, ma che allo stato mancano del tutto “notizie in merito allo stato di attuazione del Progetto stesso.
E’ da notare, ha ricordato Aceto, che tale Progetto fu affidato all’ASL di Benevento – Servizio Veterinario con Delibera della Giunta Provinciale di Benevento n. 248 del 27 maggio 2009, avente ad oggetto appunto la prevenzione del randagismo sul territorio provinciale mediante la sterilizzazione dei cani randagi e padronali. L’assessore Aceto ha chiesto, peraltro, alla Asl “di attivare con urgenza, in concerto con l’assessorato provinciale all’ambiente, le procedure per l’utilizzo delle somme (€ 21.000,00) affidate all’ASL di Benevento – Servizio Veterinario”, approvate con un’altra delibera di Giunta provinciale, la n. 795 del 22 dicembre 2009, avente ad oggetto: “Randagismo: campagna di sterilizzazione, sensibilizzazione e informazione”.
Ciò posto, l’assessore Aceto ha chiesto un riscontro ad horas per la sua sollecitazione: in mancanza, ha dichiarato Aceto, “si è costretti a disimpegnare dal bilancio le risorse appositamente previste ed a trasmettere gli atti alla Regione Campania.