fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Riordino province, l’Upi: “Processo ormai avviato, il nostro impegno è sulla tempistica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il processo di riordino delle Province è ormai avviato. L’Upi nazionale e le Upi regionali sono impegnate affinché si concluda nei tempi definiti dalla legge nel pieno rispetto delle procedure e dei termini indicati. Le nuove province che nasceranno da questo riordino, con funzioni chiare e definite, potranno rispondere a pieno al ruolo di istituzioni di governo di area vasta”.

Lo dichiara il presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, al termine della riunione dell’Ufficio di presidenza dell’Upi cui hanno preso parte anche i presidenti delle Upi regionali, convocata per monitorare lo stato del dibattito sui territori in merito al riordino delle Province.

“Da questo incontro è emerso che, dovendo gestire un processo molto complesso che impatta direttamente sulla vita delle comunità e che si pone l’obiettivo di migliorare e modernizzare il sistema di governo locale, le Upi regionali – annuncia Castiglione – stanno lavorando in accordo con i Comuni e le Regioni per definire l’assetto delle nuove Province e presentare proposte fortemente condivise dai territori.

Il percorso necessariamente procede seguendo quanto disposto dalla legge 135/2012, sia per quanto attiene alla tempistica, sia per i parametri indicati. In alcune Regioni lo stato del dibattito è molto avanzato, in altre, anche per le problematiche legate alla istituzione delle Città metropolitane, i nodi da affrontare sono diversi.

Certo è – sottolinea il Presidente Castiglione – che i tagli ai bilanci imposti dalla spending review inseriscono gravi criticità nel percorso di riforma , perché, come la stessa Corte dei Conti ha denunciato, il default degli enti è ormai certo. E gestire gli accorpamenti delle Province con i bilanci in dissesto è quasi impossibile”.

Nel pomeriggio, ricordano le Province, una delegazione della Presidenza dell’Upi composta dal vicepresidente Vicario Antonio Saitta, presidente della Provincia di Torino; dal vicepresidente Massimo Ferrarese, presidente della Provincia di Brindisi; dal Presidente del Consiglio Direttivo, Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti, e dal presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, incontrerà a Palazzo Vidoni il ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione Filippo Patroni Griffi, per riportare al Governo lo stato di attuazione del processo di riordino nei territori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Le Province chiedono di coprire gli extracosti per le opere di edilizia scolastica

redazione 2 mesi fa

Il consigliere provinciale Antonio Capuano confermato vice presidente UPI Campania

redazione 1 anno fa

Alla Rocca l’assemblea Regionale delle Province Campane: focus su deleghe, fondi e autonomia differenziata

redazione 2 anni fa

Il consigliere Capuano rappresenterà il Sannio al Congresso UPI di Ravenna

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

redazione 41 minuti fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 46 minuti fa

Rubano: “Pioggia di finanziamenti nel Sannio per la messa in sicurezza”. Ecco i comuni interessati

redazione 1 ora fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Fortore, sanzioni a pescherie. Un’attività chiusa per gravi carenze igienico-sanitarie

Antonio Corbo 2 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 3 ore fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 3 ore fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content