POLITICA
Trasporti, Mazzoni (PdL): “I tagli consegnano la Campania all’isolamento”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’isolamento al quale si sta consegnando il nostro territorio e, più in generale, quello delle aree interne della Campania, in un continuo e progressivo processo di dismissione, è antidemocratico”. E’ quanto sottolinea, in una nota, Erminia Mazzoni, presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo.
“Le esigenze di contenimento della spesa pubblica non possono essere ignorate, – aggiunge Mazzoni – certo però si deve evitare che esse cadano sempre sulle stesse spalle. Questi sono i temi sui quali si misura l’utilità di un ente intermedio come la Provincia”.
Mazzoni, che non potrà essere presente all’assemblea sui trasporti convocata per domani a Benevento, risponde all’appello dei sindacati con una lettera nella quale dice di “condividere la necessità di assumere una posizione che sia riferibile al territorio e, dunque, sia trasversale”.
“Dall’assessore Vetrella – prosegue Mazzoni nella missiva – ho appreso solo dello sforzo fatto dalla Regione per negoziare una riduzione del taglio imposto dal Governo, portandolo dal 25% al 9/10%. I circa 160.000 km in meno sono stati ricavati nelle zone di Benevento, Avellino e Salerno sulla base di una valutazione che ha tenuto conto del flusso passeggeri, delle linee a minor tasso di utilizzo e dei livelli di efficienza dei servizi”.
“I dati sono però contraddittori, – riferisce la presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo – quelli ricavati da fonti locali segnalano un sovraffollamento dei treni che operano sulle tratte prese in considerazione e una domanda di maggiori collegamenti”.
“Credo possa essere utile raccogliere documentazione attendibile che rimetta in discussione le conclusioni raggiunte in sede regionale – conclude Mazzoni – e sulle quali sia possibile sostenere una diversa indicazione per i tagli, considerata la obbligatorietà degli stessi. L’assessore Regionale ha manifestato una apertura al dialogo, alla quale è bene rispondere con concretezza”.