Valle Telesina
Telese Terme, concluso il II Meeting delle Acli del Sud

Ascolta la lettura dell'articolo
Con il messaggio di augurio per un “Sud sviluppato per le sue potenzialità” del Presidente della Commissione per la Cei ai Problemi Sociali, il Lavoro, Giustizia e Pace, mons. Giancarlo Bregantini, si è concluso a Telese Terme il 2° Meeting delle Acli del Sud su politica, agricoltura, ambiente, lavoro, prodotti tipici del mezzogiorno, turismo, editoria e sport.
“Monsignor Bregantini, che è anche un Pastore sensibile con il suo attivismo alle problematiche del lavoro, della precarietà, della sussidiarietà, della onestà, ha manifestato la necessità della vicinanza alle realtà sociali, stimolando una concreta attenzione alle fasce sociali più esposte, mediante l’offerta di servizi essenziali che si integrano con il servizio offerto dal welfare pubblico”, ha dichiarato Pasquale Orlando, ideatore della manifestazione e presidente dell’Associazione Risorsa Mezzogiorno, che ha mostrato grande soddisfazione per la riuscita del Meeting.
Sono intervenuti anche Anna Maria Matarazzo del Dipartimento per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’On. Gero Grassi Vice Presidente della commissione Affari Sociali della Camera, Giuseppe De Stefano Presidente del CSV di Napoli, e Francesco Minotti Direttore Territoriale Centro Sud del Banco Popolare, che consente ai pensionati di avere un vero conto corrente a costo zero per tutta la vita.
Ricco il confronto tematico che ha visto la relazione di Gianluca Budano, Responsabile welfare della Presidenza nazionale delle ACLI che ha inquadrato l’impegno della FAP ACLI nel vasto compito programmatico delle ACLI.
Durante l’ormai tradizionale appuntamento delle ACLI del Sud si sono tenuti convegni moderati dai giornalisti Attilio Romita del TG1, Giovanni Mancinone e Gianni Porcelli del TGR, Carmine Festa del Corriere della Sera, Enzo Agliardi del Denaro, Michele D’Alessio di TLT Molise, sugli enti locali, le donne, il lavoro, il turismo sociale, l’agricoltura e l’Europa.
Molte le personalità intervenute a partire da Giuseppe Fioroni già Ministro per l’Istruzione, il Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, dagli Europarlamentari Erminia Mazzoni e Clemente Mastella, i Parlamentari Paolo Russo, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Giovanni Legnini, Nicola Formichella, l’Assessore regionale campano agli enti locali Pasquale Sommese, i Consiglieri regionali Daniela Nugnes della Campania, Michele Pietraroia del Molise, la Segretaria regionale della CISL Lina Lucci, il Rettore Filippo Bencardino, il Sindaco di Telese, Pasquale Carofano, l’Assessore provinciale di Isernia Florindo Di Lucente e numerosi Sindaci delle province di Benevento, Isernia, Campobasso, Caserta, Avellino e Napoli. Tantissimi stand di eccellenze agroalimentari e numerosi laboratori sulla preparazione di prodotti tipici.
Confronto aperto e positivo anche sulle ACLI animato da Gianluca Budano con il Vice Presidente Santino Scirè, Paola Vacchina, Pier Paolo Napoletano, Stefano Tassinari e Agnese Ranghelli della Presidenza nazionale ed i Presidenti di ACLI Terra Michele Zannini e Pino Vitale del CTA, i Presidenti regionali della Campania Anna Cristofaro, del Molise Sabrina Simone e tanti Presidenti provinciali del Sud.