Provincia di Benevento
Seduta del Consiglio regionale a Benevento. La soddisfazione del presidente Cimitile

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha avuto comunicazione che la Conferenza dei Capigruppo ha approvato la proposta di tenere nel capoluogo sannita una seduta del Consiglio Regionale della Campania dedicata al riordino delle Province e al Decreto di “spending review” del Governo Monti.
La Provincia di Benevento ha espresso viva soddisfazione per tale decisione ed ha immediatamente confermato il supporto logistico e tecnico per questa importante riunione per la quale è stata proposta la sede di Villa dei Papi. Già da domani saranno possibili incontri degli staff tecnici della Regione e della Provincia per l’organizzazione della seduta del Consiglio che si terrà il giorno 11 settembre alle ore 11.
Nel merito, il presidente Cimitile ha dichiarato che “si assegna grande importanza a questo Consiglio nel quale si auspica che potranno essere accolte, arricchite e potenziate le aspettative della comunità sannita quali il ricorso alla Corte Costituzionale per l’incostituzionalità dell’art. 17 del Decreto 95/2012 e l’indicazione generale di un piano di riordino fondato sulla città metropolitana di Napoli e le quattro Province già esistenti.
Un riordino – ha proseguito Cimitile – che consenta ai nostri territori di mantenere in vita la loro storica autonomia di governo locale. Ci permettiamo altresì di segnalare la valutazione da parte del Consiglio Regionale della opportunità che anche la Regione Campania si costituisca dinanzi al Tar del Lazio contro la direttiva del Consiglio dei Ministri in riferimento ai criteri di riordino delle Province”.
Il presidente Cimitile ha ringraziato fin da adesso quanti hanno proposto tale iniziativa e contribuito ad appoggiarla in sede di Conferenza dei Capigruppo.