Basket
La Givova Scafati si aggiudica il VI Memorial “Marcello Errico” di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Al termine di una emozionante finale seguita da una discreta ma molto calorosa cornice di pubblico sulle gradinate del Palatedeschi di Benevento, la GIVOVA Scafati si aggiudica il sesto memorial “Marcello Errico”, battendo in finale la SIDIGAS Avellino con il punteggio di 79-76. Nella finalina per il terzo posto, successo di misura per la Otto Juve Caserta contro il Napoli Basket per 71-69.
Si conclude così una due giorni di pregiatissimo basket andato in scena a Benevento grazie all’organizzazione della Magic Team, che quest’anno per ricordare la figura di Marcello Errico e per celebrare degnamente i suoi primi venti anni di attività, si è spesa per portare al Palatedeschi il meglio del basket campano. Indicazioni importanti per allenatori e addetti ai lavori, in vista di ulteriori test precampionato.
Scafati al di là del successo finale si conferma squadra robusta e da alta classifica, così come la costruzione del roster in estate, col colpaccio Bulleri in evidenza, lasciava presagire. La Scandone Avellino sembra essersi messa definitivamente alle spalle il periodo di incertezza e inquietudine legato alla proprietà e al budget economico: manca da riempire solo la casella del playmaker, a cui affidare le chiavi di una squadra solida e dalla rotazione profonda. Caserta è apparsa la più provata dal periodo di preparazione atletica, ma ha comunque un organico di tutto rispetto, tenuto conto che nella città delle streghe mancava l’ultimo arrivato Akindele.
Per quanto concerne Napoli, dovrebbe esserci parecchio da divertirsi, a giudicare da quanto visto in queste due giornate di basket sannita, evento a cui i partenopei arrivavano dopo pochi giorni di allenamento a ranghi completi.
Durante la cerimonia finale di premiazione, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Benevento, Enrico Castiello, e del Delegato allo Sport per la Provincia di Benevento, Giuseppe Lamparelli, oltre alle quattro partecipanti con i loro allenatori, sono stati premiati dalla famiglia Errico, Keddrik Mays della Givova Scafati e Linton Johnson della Sidigas Avellino, rispettivamente “miglior realizzatore” e “miglior giocatore” del torneo; l’avvocato Mario Collarile a nome del Comitato Provinciale del CONI, da lui presieduto, ha consegnato una coppa alla Magic Team per festeggiare i venti anni di attività sportiva della società; il presidente della società sannita, iscritta al prossimo campionato di C dilettanti, Domenico Di Nunzio, ha ricevuto la coppa “Banco Popolare di Novara”.
Infine, il presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro, Manfredo Fucile, ha consegnato il premio speciale “Cavaliere Filiberto Fucile” a Giuseppe Di Pietro, storica figura della pallacanestro beneventana. Difficile immaginare migliori festeggiamenti per questi primi venti anni di Magic Team. Ma ora la società sannita può solo concentrarsi sull’imminente avvio di campionato, previsto per il 14 Ottobre contro i cugini della Pallacanestro Benevento.
Di seguito i tabellini delle due finali:
OTTO JUVE CASERTA-NAPOLI BASKET 71-69 (22-17,35-34,53-54)
OTTO JUVE CASERTA: Chatfield 14, Maresca 12, Jonusas 9, Mordente 2, Marzaioli, Sergio, Marini ne, Wise 8, Michelori 10, Gentile 1, Cefarelli, Jelovac 15. All. Sacripanti.
NAPOLI BASKET: Ricci 2, Ceron 7, Casini 19, Allegretti 22, Domenicone, Loncarevich 2, Zamo 1, Clemente 11, Hubalek ne, Zacchetti 5. All. Bartocci.
GIVOVA SCAFATI – SIDIGAS AVELLINO 79-76 (11-16,41-34,65-47)
GIVOVA SCAFATI: Mays 15, Bulleri 11, Bushati 12, Matrone, Tavernari 16, Baldassarre 7, Izzo, Pauciulo, Sorrentino 5, Rosignoli, Ghiacci 3, McLean 10. All: Di Carlo.
SIDIGAS AVELLINO: Warren 10, Biligha 4, Mavreides 3, Richardson 19, Spinelli 3, Salafia, Hardy 20, Crow 6, Dragovic 3, Iurato, Johnson 3 , Ebi 5. All: Valli.