POLITICA
Coppie di fatto, Azione Sociale Sud al Comune: “Si discuta dell’istituzione del registro”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Una città ormai catalogata per alcuni suoi siti storici patrimonio dell’Unesco non può permettersi di essere ancorata ed in parte ostaggio del proprio passato e rimandare quello che in altre realtà fa parte ormai dell’oggi. Ci riferiamo alla mancata delibera istitutiva del registro delle coppie di fatto che, come dice il sociologo statunitense Richard Florida, non caratterizzerebbe una città come Benevento nell’elenco delle città creative non puntando sul tris”talento-tecnologia -tolleranza”. A dichiararlo è Giuseppe Lombardi, leader di Azione Sociale Sud.
“In altre città – aggiunge Lombardi – la tolleranza ha permesso di stilare un regolamento, es. al suddetto registro possono iscriversi 2 persone non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, ma da vincoli affettivi, coabitanti da almeno un anno ed aventi dimora abituale a Benevento; 2 persone coabitanti da almeno un anno per motivi di reciproca assistenza e|o materiale, dando un giusto riconoscimento ad un affetto e ad un desiderio che nessun pregiudizio può fermare”.
“Il movimento politico Azione Sociale Sud detto ciò, – conclude – invita il consiglio comunale di Benevento a dibattere su questo tema e a giungere ad una conclusione positiva in tal senso scevra da qualsiasi ipocrisia o pregiudizio di appartenenza”.