CULTURA
“Vinestate”: l’Aglianico del Taburno Rosato protagonista a Torrecuso
Ascolta la lettura dell'articolo
I vini del Taburno protagonisti a Torrecuso. È partita infatti la trentottesima edizione di “Vinestate”, la manifestazione che, fino a domenica prossima, animerà il caratteristico centro storico del suggestivo comune sannita.
La kermesse è stata organizzata tra gli altri dal Gal Taburno che contribuirà ad animare l’evento attraverso attività mirate a sensibilizzazione il territorio in cui opera. A tal fine sono state organizzate due degustazioni sul tema “La Falanghina 2010: beviamola senza fretta”.
Il taglio del nastro, nell’angolo de ‘Il salotto dei Rosati’, allestito in piazza Fusco, è stato affidato all’Aglianico del Taburno rosato, alla presenza del sindaco Giovanni Cutillo che non ha perso occasione di sottolineare la volontà della comunità di andare avanti nonostante l’inquietante fatto di cronaca che qualche giorno fa ha colpito il Municipio.
A degustare il pregiato vino anche il questore, Salvatore La Porta, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento, Antonio Carideo. Una partecipazione che ha voluto testimoniare la presenza dello stato alla cittadinanza di Torrecuso.
Numerosi gli stand presenti nel suggestivo centro storico, curati dai produttori ospiti della manifestazione, presso i quali si possono degustare le etichette Aglianico del Taburno Rosato Docg, prodotte dalle aziende dell’Associazione Aglianico del Taburno. Ad arricchire la tre giorni anche interessanti spazi culturali.
Dall’installazione fotografica di Errico Baldini, che mette in evidenza lo spirito dei luoghi, alle visite guidate nello spazio di Palazzo Cito-Caracciolo, che ospita i quadri dedicati al mondo del vino.