POLITICA
Notte Bianca, De Luca risponde ad Orlando: “L’evento procura ritorno d’immagine e crea socializzazione”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore comunale allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, Nicola Danilo De Luca, ha voluto rispondere al consigliere di TèL Nazzareno Orlando, che aveva presentato un’interrogazione in merito alla Notte Bianca, evento in programma il 1 settembre in città.
“Stavolta – spiega De Luca – mi ha veramente sorpreso, purtroppo in negativo: non mi sarei mai aspettato una interrogazione del genere da chi per anni è stato assessore alla cultura. Evocare la crisi per contestare scelte che tentano di animare la realtà della nostra Comunità è profondamente demagogico, quando poi a farlo è chi per anni ha prodotto un’infinità di manifestazioni sembra quasi una beffa, perché non è certamente da quel “pulpito” che può venire la “predica”.
“Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha ricevuto numerose critiche, ritengo anche sostanzialmente condivisibili, per la mancata organizzazione di forme d’intrattenimento in Città durante il mese d’agosto, oggi paradossalmente ci si lamenta del contrario…mettiamoci d’accordo! Promuovere manifestazioni culturali, teatrali, musicali, d’intrattenimento è o meno utile? A mio avviso sì, a giudicare dal grado di partecipazione sempre massiccia della gente, anche proveniente da fuori, a tale tipo di eventi; pertanto ancora una volta aldilà della opinione di noi addetti ai lavori o dei vari rappresentanti delle varie categorie ed associazioni la risposta sarà data dai cittadini”.
“Quanto alla spesa – aggiunge l’assessore – non mancherò di relazionare nel dettaglio in Consiglio Comunale, ma certo trattasi di un importo tutto sommato modesto in relazione alla rilevanza dell’evento. Ma aldilà degli aspetti strettamente contabili queste manifestazioni oltre a rappresentare piccole occasioni di lavoro per tanti giovani ed entrate complementari per le attività commerciali, ragioni principali dell’impegno di questo Assessorato, procurano anche un significativo ritorno d’immagine per una Città che aspira ad alimentare la sua vocazione turistica”.
“Per ultimo ma non meno importante – conclude – è da sottolineare l’importanza di tali eventi sotto il profilo del miglioramento del grado di socializzazione, favorita dalla partecipazione dei propri concittadini. D’altra parte se in altre comunità anche limitrofe questa esperienza della notte bianca viene ripetuta qualche motivo ci sarà”.