POLITICA
Fondi culturali. Cormano (Pdl) critica le scelte della Provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Andrea Cormano, vicecoordinatore del Pdl di Baselice. “Con la delibera di Giunta n° 207 del 3 Agosto 2012, la Giunta Provinciale ha smentito l’Assessore alla Cultura, Falato, e il consigliere delegato allo Sport, Lamparelli, che mesi fa mi avevano contestato quanto feci notare la violazione delle leggi regionali sull’assegnazione dei contributi sportivi e culturali.” Cosi Andrea Cormano – vice coordinatore del PdL di Baselice – scrive nella sua nota stampa. Argomento della contestazione, secondo Andrea Cormano, è ancora una volta l’assegnazione dei fondi culturali e sportivi concessi senza bando e graduatoria violando le tre norme: l’art. 9 della Legge Regionale del 7/2003; la delibera di Giunta Provinciale n° 359 del 8 novembre 2011 nella quale si stabilisce di redigere un apposito bando per la futura concessione dei contributi per attività culturali, sociali, sportive e turistiche; il regolamento Provinciale emanato il 30 Novembre 2011 con avviso pubblico, firmato dalla dirigente Dott.ssa Pierina Martinelli, con il quale si rende noto che la concessione dei contributi per attività culturali, sportive, artistiche e turistiche avverrà tramite bando pubblico, per cui si invitano tutte le associazioni a iscriversi o a eseguire l’aggiornamento dell’iscrizione all’albo delle associazioni provinciali.
La conferma di tutto ciò – continua il vice coordinatore del PdL di Baselice – è scritto nella Delibera di Giunta n° 207 (cito testuali parole): occorre pertanto provvedere alla formulazione per l’anno 2012 dell’apposito bando disciplinante i criteri e le modalità per aggiornamento dell’elenco delle associazioni culturali e per la concessione dei contributi ai sensi della Legge regionale del 7/2003. Il bando deve precisare le iniziative finanziabili, le modalità di presentazione e di ammissione delle domande, nonché i criteri di formazione delle graduatorie dei richiedenti. Intanto prosegue – Andrea Cormano – l’anno 2013 è alle porte e la Giunta Provinciale ha gia consumato e sperperato quasi tutti i fondi per attività culturali e sportive per anno 2012 (circa 500 mila euro, una cifra destinata a crescere per difficoltà a risalire a tutti i fondi assegnati) senza redigere un apposito bando e una graduatoria di merito, assegnando spesso finanziamenti pubblici a proprio piacimento, privilegiando sempre le solite associazioni culturali e sportive a discapito di altre associazioni che vedevano raccogliersi le briciole. Ma la cosa più sconvolgente è vedere che tutto ciò avviene anche con la complicità dei tecnici della Provincia, i quali, pur sapendo della violazione di tali norme, lo stesso 3 Agosto, hanno firmato delibere per assegnazione di altri fondi ad altre associazioni sportive e culturali.
Dal Consigliere Lamparelli e dall’Assessore Falato, che mi accusavano di abbagli e sviste, e di non aver intrapreso rapporti epistolari prima di esporre denuncie tramite stampa, – conclude il vice coordinatore -aspetto ancora chiarimenti e risposte, ma sono sicuro che il loro silenzio sarà ancora lungo visto le difficoltà nel rispondere a tale argomentazioni. A questo punto, non so io, ma è l’intera Giunta Provinciale a prendere abbagli e sviste clamorose.”