Sindacati
Riordino Provincia, Bosco (Uil) soddisfatto della conferenza delle Autonomie Locali

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, esprime apprezzamento in merito all’esito della conferenza delle Autonomie Locali sulla questione del riordino delle province campane.
“E’ chiaro che adesso – precisa Fioravante Bosco – ci vuole la disponibilità della regione Campania e delle altre province per far sì che alcuni comuni dell’Alifano, della Valle Caudina e della Valle dell’Ufita si rendano disponibili a passare con la provincia di Benevento per raggiungere i fatidici 350.000 abitanti e i 2.500 km quadrati di territorio”.
“Nella malaugurata ipotesi che non si dovesse raggiungere tale obiettivo non ci sarà altro da fare che promuovere una mobilitazione generale dei sanniti e sperare nel ricorso alla Corte costituzionale affinché questo pseudo-riordino delle province sia dichiarato illegittimo”.
“Peraltro, – continua – una regione con cinque milioni di abitanti potrà sicuramente annoverare ancora quattro province e la città metropolitana di Napoli. Quindi, massimo sostegno al presidente Aniello Cimitile nella speranza che dopo il periodo feriale possa venire dalla conferenza regionale quella risposta positiva che ogni sannita si augura: l’ok al mantenimento della provincia di Benevento”.
“Istituzione provinciale che, nel nostro caso, è assolutamente indispensabile per mantenere la funzione di raccordo delle comunità comunali, a differenza di altri territori che ne potrebbero fare anche a meno. Ma proprio qui sta la contraddizione: o le province andavano eliminate tutte o, per lo meno, bisognava iniziare da quelle più grandi e quindi non indispensabili per tenere insieme i territori più deboli”.