fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Raccolta differenziata a San Giorgio del Sannio. I suggerimenti di “Cittadini in MoVimento MeetUp Amici di Beppe Grillo”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Elvira Santaniello, Francesca Maio e Rosanna Carpentieri, componenti di “Cittadini in MoVimento MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio”, hanno inviato una nota in cui dichiarano: “leggiamo sui giornali locali le entusiastiche parole del Sindaco Ricci e dell’Assessore Saccavino relative al fatto che, in meno di 30 giorni, il conferimento nei cassonetti ad hoc per gli scarti tessili ed affini ha registrato un deposito complessivo di una tonnellata e mezza. Ce ne rallegriamo, è un ottimo risultato, oseremmo dire un inizio scoppiettante. Ma, appunto, è un inizio. Come fare perché questo inizio sia un punto di partenza per risultati sempre migliori nel tempo?

Secondo noi, – aggiungono – fino a quando gli Enti Locali avranno un atteggiamento demagogico incentrato sull’io e sull’oggi (il che significa fare cose di impatto immediato delle quale ci si può vantare e non avere una visione programmatica e incentrata su iniziative che possono portare risultati concreti nel tempo), ci ritroveremo chissà per quanti anni ancora nelle condizioni di stress economico, sociale, culturale, in cui si trovano tanti comuni italiani, San Giorgio compresa.

Il nostro suggerimento – proseguono Santaniello, Maio e Carpentieri – all’Amministrazione Comunale, quindi, è quello di orientare la propria visione amministrativa al noi e al domani, il che vuol dire porsi degli obiettivi più a largo respiro rispetto al semplice raggiungimento del 65% di R.D..

Innanzitutto ridurre a monte la produzione dei rifiuti, cosa che si può fare sia a livello personale che politico: non utilizzare sacchetti di plastica, non usare e disincentivare l’uso dei materiali usa e getta, usare e favorire l’uso dei pannolini eco compatibili, usare e incentivare l’uso delle lampadine a risparmio energetico, realizzare e favorire l’adeguamento energetico delle case e degli edifici comunali.
In secondo luogo, potenziare la raccolta porta a porta attraverso l’utilizzo delle etichette con codici a barre da applicare sui vari sacchetti della R. D..

Non è facile, ci si dirà, ai tempi d’oggi certe abitudini sono consolidate ed è molto difficile estirparle, tuttavia, auspichiamo che possano essere realizzate opportune sinergie tra famiglie, scuola e Amministrazione Comunale al fine di creare iniziative, incontri, campagne di sensibilizzazione in cui le nuove generazioni possano comprendere il proprio ruolo attivo nella riduzione dei rifiuti e nella realizzazione di nuovi stili di vita ispirati alla sostenibilità ambientale. E all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Camerlengo suggeriamo di aprire le porte delle scuole sangiorgesi non solo alla musica ma anche alla sostenibilità”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Paupisi è Comune Rifiuti Free 2025: ‘Riconoscimento per l’impegno della comunità nella gestione dei rifiuti’

redazione 3 settimane fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 3 settimane fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

redazione 4 settimane fa

La Magia del Natale avvolge San Giorgio del Sannio: un mese di eventi tra stupore e tradizione

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 51 minuti fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 2 ore fa

Calvi, il sindaco Rocco: “No agli aumenti tariffari ingiustificati di Alto Calore, sì alla tutela della comunità sannite”

redazione 2 ore fa

Tariffe idriche, Mottola (FI): “Aumenti insostenibili, serve subito un confronto con i territori”

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Al centro commerciale ‘I Sanniti’ lo shopping natalizio diventa un’esperienza unica tra degustazioni e il coro Gospel

redazione 5 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 7 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 9 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content