fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Olimpiadi 2012, prodotti tipici della Campania a Casa Italia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tartufo estivo del Taburno, caciocavallo di Castelfranco in Miscano, Mela Annurca, colatura di alici di Cetara, fagioli formella, pomodoro San Marzano, Marchigiana Igp, limoni Costa di Amalfi Igp e l’immancabile pastiera, sono questi solo alcuni dei prodotti che la Regione Campania, insieme con le camere di commercio di Benevento e di Salerno e a Valisannio, azienda speciale della camera di commercio di Benevento, porterà a Casa Italia, in occasione dei giochi olimpici di Londra, due menù rigorosamente all’insegna della dieta mediterranea in cui, ovviamente, non può mancare la pasta.

L’evento è stato presentato questa mattina presso la sede regionale del Coni, a Napoli, partner dell’iniziativa. “L’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha aderito al progetto di Casa Italia per mettere in campo una vera e propria operazione di marketing territoriale”, così Vito Amendolara, consigliere delegato per l’Agricoltura del presidente Stefano Caldoro.

“A Londra – spiega – infatti, saremo presenti con due serate, durante le quali lo chef sannita, Angelo D’Amico, illustrerà i nostri prodotti di eccellenza a tour operator, buyers internazionali e a giornalisti enogastronomici che, letteralmente abbiamo intenzione di prendere per la gola per invitarli a venire nella nostra regione. Avvieremo, infatti, un progetto di incoming che culminerà nel mese di ottobre con la venuta di giornalisti e dei buyers e dei tour operator per intessere una rete di contatti con le imprese agroalimentari e per promuovere il turismo enogastronomico”.

“Parlando di dieta mediterranea – prosegue Amendolara – si tratta di un vero e proprio stile di vita che, tra l’altro coniuga attività fisica e sana alimentazione, quella sana alimentazione che gli atleti italiani, e non solo, già prendono a modello. Uno stile di vita che, tra l’altro, ancora si trova soprattutto nei villaggi rurali della nostra regione”. “La provocazione – conclude – è cercare di emulare questa civiltà rurale che, in sé, conserva i cardini della dieta mediterranea”.

“La Camera di Commercio di Benevento – dice Gennaro Masiello, presidente dell’ente camerale sannita – ha aderito a questo progetto perché è fermamente convinta che Casa Italia sia una vetrina per i nostri prodotti di eccellenza e per mettere in campo una serie di contatti con buyers e operatori del settore turistico che vengano a scoprire il nostro Sannio”.

“Proprio i prodotti del Sannio – aggiunge Michele Pastore, presidente di Valisannio, saranno i protagonisti della serata del 7 agosto. L’obiettivo è quello di valorizzare l’entroterra, la sua cultura rurale e, al tempo stesso, riscoprire i sapori di una volta. Tra l’altro avremo come ospite Edoardo Bennato che terrà un concerto live per gli ospiti di Casa Italia”.

A Londra sarà presente anche la Camera di Commercio di Salerno, “Il sistema competitivo italiano – spiega Pietro Caggiano – non può avere successo se non si valorizza il territorio. Secondo questo concetto anche i prodotti considerati di nicchia diventano attrattori turistici. Presentare questi prodotti in una vetrina importante come Casa Italia, a Londra, é un’occasione che la Camera di Commercio di Salerno non poteva certo perdere e, per questo, saremo presenti non solo con prodotti di eccellenza, ma anche con i dolci che portano la firma di Sal De Riso, celebre pasticciere della nostra splendida costiera”. Presente anche il vice presidente regionale del Coni, Amedeo Salerno.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 2 mesi fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 5 mesi fa

“Il territorio in tavola”: a Morcone il futuro delle aree interne tra agricoltura e paesaggio

redazione 5 mesi fa

A Pontelandolfo nasce “Borgolandolfo”: venerdì e sabato viaggio tra sapori perduti e tradizioni

Dall'autore

redazione 11 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 12 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 12 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

Primo piano

redazione 11 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 12 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 13 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content