CULTURA
Benevento Città Spettacolo, stanziati 385mila euro

Ascolta la lettura dell'articolo
Trecentottantacinquemila euro. A tanto ammonta il finanziamento stanziato dalla Regione Campania per la XXXIII Edizione di Benevento Città Spettacolo. Ad annunciarlo è il decreto dirigenziale n. 119 del 27 luglio, relativo al settore “beni culturali”, pubblicato questa mattina sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania.
La proposta progettuale dell’evento, che si svolgerà in città dal 7 al 16 settembre prossimi, è risultata prima nella graduatoria di merito insieme con il Paestum Festival organizzato da Comune di Capaccio. La Regione Campania, infatti, aveva istituito un organismo tecnico con il compito di individuare l’elenco degli eventi estivi di particolare rilevanza strategica per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali in grado di veicolare e diffondere l’immagine culturale e turistica della Campania. Alla graduatoria – come si legge nel decreto – potevano accedere solo gli eventi con alle spalle almeno 10 edizioni nel 2011.
Tra i requisiti utili per l’ottenimento dei fondi, per un totale di un milione e 500mila euro, rientravano anche: la creatività dell’iniziativa con particolare riferimento al palinsesto proposto, al numero di eventi previsti ed all’integrazione e coordinamento delle singole attività all’interno della manifestazione; qualità del progetto, con particolare riferimento alla valorizzazione dell’offerta integrata di beni culturali e attrazioni turistiche; analisi storica dell’evento, con indicazione dettagliata dei risultati ottenuti nel corso delle diverse edizioni, con particolare riferimento alle edizioni 2009, 2010 e 2011.
Questi i cinque progetti ammessi a finanziamento con relativi fondi: Benevento Città Spettacolo (385mila euro), Paestum Festival (130mila euro), Ethnos (132mila euro), Festival delle Ville Vesuviane (625mila euro); Blues Festival (168mila e 772, 60 euro). In totale sono stati stanziati 1.440.772,60 euro.
(giam. fel)