fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Consiglio comunale, l’opposizione: “Approvato un bilancio con previsioni di entrata fantasiose”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella civica assise oggi si è consumato l’ennesimo agguato alla democrazia. La maggioranza al Comune di Benevento ha votato il Bilancio di previsione 2012 senza prendere minimamente in considerazione i pur numerosi emendamenti presentati dall’opposizione. Pepe e la sua squadra hanno completamente disatteso il fondamento e distorto la natura dello strumento contabile in assoluto più importante”. A denunciarlo sono i gruppi consiliari misto (componente nuovo Psi), Popolari-Udeur, Pdl, Territorio è Libertà, Sud, Innovazione e Legalità, Udc.

“Più che prevedere, all’interno di questo documento, – spiega la nota – si è ritenuto opportuno ignorare, omettere e trascurare. Uno dei passaggi fondamentali della vita politica e amministrativa di un Comune, con il quale l’amministrazione pubblica pianifica e diffonde le scelte politico-amministrative, è stato trattato alla stregua di un mero adempimento burocratico”.

“La veridicità delle previsioni di entrata e l’attendibilità delle previsioni di spesa – aggiunge il comunicato – sono state completamente trascurate e volutamente omesse, eppure si tratta di principi che costituiscono la base per la redazione di ogni Bilancio. In maniera ardita e temeraria, non tenendo conto del parere espresso dal Dirigente del Settore Finanze e dai Revisori dei Conti, la maggioranza consiliare ha approvato un documento contabile con previsioni di entrata a dir poco fantasiose, come ad esempio quella relativa alla alienazione dei beni patrimoniali”.

“Un’entrata che, oramai da più anni, – continua l’opposizione – viene puntualmente inserita nei bilanci di previsione ma altrettanto puntualmente viene ignorata in sede di consuntivo. Grave e pericoloso, inoltre, sotto il profilo della responsabilità personale dei singoli consiglieri che hanno approvato il documento contabile, è non aver tenuto conto dello squilibrio finanziario segnalato ai sensi del comma 6 dell’art. 153 del Tuel: sia dal responsabile del servizio finanziario nel parere espresso in calce alla delibera di Giunta comunale del 12.6.2012, sia nel parere espresso dal Collegio dei Revisori sul Bilancio di previsione 2012. Il concetto di “voto facile” è purtroppo uno dei mali peggiori delle democrazie, ed oggi, in aula consiliare, questa patologia ha conosciuto l’apice del contagio”.

“Votare senza tener conto degli emendamenti presentati dall’opposizione (tutti di grande impatto sociale, alcuni dei quali addirittura a costo zero per le casse comunali), – sottolinea la nota della minoranza – resta un atto di torva arroganza politica ed amministrativa. Se a questo aggiungiamo l’immotivato parere negativo fornito dalla struttura tecnica, motivato solo da un lapidario (quanto inconsistente) “si tratta di somme già impegnate” (relative ai capitoli di spesa da cui la minoranza intendeva prelevare le somme da destinare ad altro), allora ci si rende conto che la misura è colma poiché sono stati deliberatamente calpestati i diritti di tutti i cittadini, rappresentati in aula dai componenti dell’opposizione che sono incaricati di vigilare sull’operato della maggioranza”.

“Per chiudere, ricordiamo al sindaco Pepe (i cui numeri sono sempre più risicati visto che due consiglieri di maggioranza non hanno votato il Bilancio e prima d’oggi non era mai accaduto in 6 anni) e ai suoi consiglieri che le “somme” cui fa riferimento la struttura tecnica potevano essere impegnate solo per dodicesimi e quindi solo fino al mese di luglio, e che quindi nessun altro impegno poteva essere preso per i restanti mesi. Ma nonostante “mala tempora currunt” l’amministrazione è adusa a fare un po’ come gli pare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Manovra, Rubano (FI): ‘Meno tasse, più risorse per imprese, sanità e territori. Benefici concreti anche per la Campania’

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 1 ora fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 1 ora fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 1 ora fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content