POLITICA
Il Coordinamento Provinciale Pd Donne aderisce alla Carta per le Pari Opportunità

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Coordinamento Provinciale Donne PD ha aderito all’iniziativa lanciata dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Benevento per la sottoscrizione della Carta delle Pari Opportunità.
La Carta – si legge nella nota – è una dichiarazione di intenti, sottoscritta volontariamente da Aziende e Pubbliche Amministrazioni per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.
La sottoscrizione della carta apre la strada a un processo partecipato sul territorio con il mondo datoriale, sindacale e associativo per l’individuazione di interventi specifici relativi alle discriminazioni per orientamento sessuale in ambito lavorativo.
E’ – spiega il comunicato – un contratto etico che tutti devono sottoscrivere e soprattutto rispettare, affinché non resti una mera adesione formale e rituale. È necessario impegnarsi, in un’ottica di comunità realmente solidale e responsabile, affinché le imprese, le Università, gli Enti locali, le Associazioni diano l’esempio e possano contribuire concretamente alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sui luoghi di lavoro, promuovendo attivamente condizioni di pari opportunità e di integrazione sociale.
Sono intervenute, oltre all’Assessore Provinciale Pari Opportunità Annachiara Palmieri, il Consigliere Comunale Floriana Fioretti in rappresentanza del Comune di Benevento, il ViceSindaco di Sant’Angelo a Cupolo Antonella Milano, il Sindaco di Arpaise Filomena Laudato, il Consigliere Comunale di Apollosa, Enzapaola Catalano, il Segretario Provinciale Enti Locali-CGIL FP Giannaserena Franzè e la Responsabile Pari Opportunità e Politiche di Genere CGIL Titti Covino.