fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Il 26 luglio il “Premio Anselmo Mattei”. Riconoscimento al giovane jazzista Filastro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La comunità di San Salvatore Telesino si prepara a vivere la nona edizione del “Premio Anselmo Mattei”, entusiasmante appuntamento con il mondo della musica e della cultura in generale, nato per ricordare la figura di Anselmo Mattei, artista sansalvatorese scomparso agli inizi del 2004.

L’ambito riconoscimento sarà conferito il prossimo 26 luglio nel corso di una serata-spettacolo programmata a partire dalle ore 21 nel chiostro dell’ex casa comunale.

Il premio sarà assegnato al giovanissimo Luca Filastro, promessa del Jazz italiano. Calabrese di Amaroni, piccolo comune a ridosso delle colline catanzaresi, Luca Filastro nasce nel 1992 e a soli cinque anni intraprende studi classici di pianoforte con diversi maestri. Frequenta l’Istituto Musicale “S. Guzzi” di Lamezia Terme conseguendo sotto la guida del M° Paolo Pollice il Compimento Medio di Pianoforte presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia nel luglio 2009.

Ha partecipato ai concorsi pianistici “AMA Calabria” nel 2006 e 2007 classificandosi vincitore assoluto per la sua categoria in ambedue le edizioni. Grande appassionato di musica jazz, ragtime e stride piano. Frequenta i seminari di Roccella jazz 2007 e 2008 con i docenti Rita Marcotulli, Philip Markowitz e Massimo Nunzi, i seminari di Paola in Jazz nel 2009 con i docenti Davide Santorsola e Pisani e i seminari di Fabriano in Jazz nel 2009 e 2010 con Giovanni Ceccarelli, Luca Pecchia, Carlo Battisti, Alessandro Paternesi, Marcello Allulli e Giordano Pietroni.

Nell’ estate 2010 incontra a Milano Paolo Alderighi (su indicazione del M° Lino Patruno) per un approfondimento formativo sullo Stride Piano. Varie esperienze musicali in gruppi locali di blues, rock, pop sin da bambino, ma abbandona questo tipo di generi per dedicarsi allo studio individuale dei pianisti di jazz tradizionale (da Joplin a Teddy Wilson, da Morton a Fats Waller, da Eubie Blake a J. P. Johnson).

Nel corso della serata, condotta dal cabarettista beneventano Francesco Cavuoto con la partecipazione di Adelchi Battista (pianoforte), saranno assegnati riconoscimenti per la carriera ai musicisti Michael Supnick, Carlo Ficini, Bepi d’Amato, Giorgio Cuscito, Guido Giacomini, Giovanni Campanella, Francesca Tandoi che insieme hanno dato vita all’orchestra “Pam Festival All Stars”.

Il premio, da un’opera originale del maestro Salvatore Troiano, conferma il suo carattere di riconoscimento dell’arte nelle sue molteplici espressioni, rinnovando anche la sua immagine con uno stile più moderno ed essenziale. Nel corso degli anni tanti i nomi illustri che si sono alternati sul palco: dai maestri della musica classica napoletana come Nunzio Gallo, Mario Maglione e Fausto Cigliano, agli attori Vittorio Marsiglia e Rosaria De Cicco.

E ancora: Gianni Simioli, Davide Giuliano, Emanuele Urso, Lino Petruno, Mariangela De Rosa, Antonella Strumolo, Viliana Cancellieri, Fausta Vetere e Corrado Sfogli della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Peppe Voltarelli, James Senese e Giuliana Danzè, protagonista del programma televisivo “Ti lascio una canzone” condotto da Antonella Clerici.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 2 giorni fa

Riverberi, da fine maggio si riparte con James Senese. Tra gli ospiti Finardi e Peppe Servillo

redazione 3 giorni fa

Orchestra Accademia di Santa Sofia, successo per il concerto con il violoncello di Squitieri

redazione 3 giorni fa

Gli studenti del “Lombardi” portano la loro musica alla Reggia di Caserta per l’evento Scuola Futura Campus

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 7 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 8 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 8 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 12 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content