Sindacati
La Uil FPL contro le 42 posizioni organizzative alla Provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Uil FPL ribadisce che continuerà a battersi con fermezza affinché la ridisegnazione in atto della dotazione organica della Provincia preveda una drastica riduzione delle posizioni organizzative e dei consequenziali accorpamenti dei settori per funzioni e obiettivi omogenei”. A dichiararlo è Michele Nazzaro, segretario provinciale della Uil FPL.
Quarantadue posizioni organizzative alla Provincia – spiega Nazzaro – sono troppe se si tiene conto che al comune di Benevento, con il doppio dei dipendenti, ve ne sono appena quattro.
La UIL FPL ritiene doveroso – si legge nella nota inviata – dover tutelare e sostenere tutte le categorie per evitare che il Sindacato della Provincia di Benevento rappresenti solo i titolari delle posizioni organizzative. Deve essere chiaro che le proposte della UIL FPL vanno esclusivamente nella direzione di un saggio riequilibrio delle risorse tra le varie categorie.
Pertanto, – continua la nota – la drastica riduzione delle posizioni organizzative e delle dirigenze va nel segno che i consequenziali risparmi di spesa devono necessariamente incrementare il fondo per il raggiungimento di tale obiettivo, che sta a cuore alla UIL FPL: destinare più risorse per i dipendenti di categoria A, B e C.
Respinge con sdegno – aggiunge il comunicato – l’accanimento costruito contro la UIL FPL, sin dalle recenti elezioni delle RSU, da parte di alcune sigle sindacali. Difatti, vengono diffuse un giorno sì e l’altro pure affermazioni provocatorie, senza senso e, persino, calunniose. Esse sono dannose per i diritti e gli interessi dei dipendenti e devastanti per l’unità sindacale, cavallo di battaglia della UIL.
Considera assurdo e irresponsabile il tentativo da parte di FP CGIL, CISL FP e relativi cespugli di rimanere in essere le 42 posizioni organizzative, adducendo come unica giustificazione che la Provincia “sta per chiudere (bontà loro)!”.
La UL FPL denuncia tale voltafaccia, come la più squallida presa in giro verso quei dipendenti di cat. A, B e C che con fiducia hanno votato persone e sigle sindacali con la promessa che una volta eletti avrebbero riequilibrato il rapporto tra i 42 titolari di posizione organizzative e gli altri lavoratori. Tutto ciò, per la FP CGIL e la CISL FP, non sarebbe più vero!
La UIL FPL – sottolinea Nazzaro – apprezza la volontà della Giunta provinciale e, per essa, della delegazione trattante di parte pubblica di andare nella direzione di una drastica riduzione delle dirigenze e delle posizioni organizzative.
Consapevoli del momento difficile che come Paese attraversiamo (basta riferirsi alla spending review), noi della UIL FPL, dirigenti e iscritti, siamo certi di riuscire a prevalere in questa battaglia, come già successo in passato.
La UIL FPL – conclude – invita i dipendenti delle categorie A, B e C a ribellarsi contro chi, con menzogne e carezze ipocrite, intende conservare piccoli e inutili spazi di potere personale con grave danno per i diritti di tutti gli altri lavoratori.