POLITICA
Abolizione Provincia, Boffa (Pd): “Il provvedimento licenziato oggi crea ancor più confusione”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il provvedimento con i nuovi parametri sul riordino delle Province licenziato oggi dal Consiglio dei Ministri crea ancora più confusione di quanta ne aveva già determinata il decreto 95″. Ad affermarlo è il deputato sannita del Pd Costantino Boffa.
“Se era stato già un errore inserire misure ordinamentali in un decreto di riduzione della spesa violando apertamente l’art. 133 della Costituzione, – spiega Boffa – il provvedimento di oggi crea ulteriori problemi perché fissando parametri del tutto discrezionali e cervellotici frutto di mercanteggiamenti della peggiore specie, finisce per rendere ancora meno chiaro il senso di tutta l’operazione”.
“Hanno dunque ragione le Province riunite oggi a Benevento e ne condivido il documento finale – aggiunge – Se il Governo avesse voluto affrontare seriamente il problema avrebbe dovuto demandare alle Regioni il compito di proporre un riordino degli enti di area vasta oppure prendere di petto la situazione e abolire tutte le Province. Misure come quelle di oggi invece finiranno solo per alimentare conflitti territoriali e spinte anti politiche”.
“Chi si è reso protagonista di un tale obbrobrio istituzionale – conclude l’on. Boffa – se ne assumerà tutte le responsabilità votandosi il provvedimento e la fiducia. Per quanto mi riguarda farò prevalere la linearità e la coerenza rispetto al vincolo di maggioranza, linearità e coerenza che il Governo con questo provvedimento ha ampiamente calpestato”.