Provincia di Benevento
Abolizione Provincia, Cimitile: “L’Upi chiarisca la sua posizione”

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti al decreto legge n. 95 del 2012 (“spending review”) ora all’esame del Senato della repubblica per la conversione in legge (in prima lettura). Abbiamo appreso degli emendamenti presentati dall’Unione delle Province d’Italia, cioè dell’Associazione che agisce anche per nostro conto. Mentre non possiamo che essere d’accordo sulle proposte avanzate in merito ai tagli finanziari, esprimiamo, invece, netta contrarietà e profonda delusione per la totale inadeguatezza degli emendamenti all’art. 17 che accorpa le Province”. A dichiararlo è il presidente della Provincia Aniello Cimitile.
“Siamo, in particolare, – spiega Cimitile – in totale disaccordo con l’abbandono dei principali capisaldi già posti a motivazione della disponibilità delle Province per un fondato processo di riassetto e di riorganizzazione delle Istituzioni”.
“Occorre poi che si smentisca con decisione, e al più presto, l’illazione, che vogliamo sperare essere infondata o frutto di incomprensione proveniente da ambienti parlamentari, secondo cui proprio l’Upi sarebbe la massima sostenitrice dell’art. 17 del decreto legge n. 95 che è uno dei principali sollecitatori dell’emissione urgente dei criteri di dimensionamento imposti dal Governo e scritti nel decreto”.
“Ci appelliamo, dunque, – conclude Cimitile – al presidente dell’Upi Castiglione e al presidente del Consiglio direttivo dell’Upi Melilli per un intervento chiarificatore, ormai urgente ed indifferibile, di denuncia dell’art. 17 del decreto legge e di eliminazione di ogni sostegno ad esso da parte delle Province per il palese venir meno delle condizioni indispensabili perché il Governo non ha rispettato alcuna richiesta avanzata dall’Upi per il riassetto istituzionale”.