fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Arrivano i rimborsi agli studenti. Soddisfatti Azione Universitaria e il Pdl di Baselice

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da alcuni giorni è partito il rimborso agli studenti dell’Unisannio di Benevento. Il rimborso, inviato dall’Amministrazione Centrale dell’Ateneo, tramite assegno circolare per posta ai singoli studenti, è stato erogato dopo che il consigliere nazionale degli Studenti Universitari, Mimmo Paternoster, eletto nelle fila del centro destra nella lista Azione Universitaria, nonché membro del Consiglio Nazionale Universitario (CUN), ed Andrea Cormano, vice coordinatore del PdL di Baselice, hanno protestato e proposto, attraverso un documento programmatico, indirizzato al Rettore Prof. Bencardino, al Direttore Amministrativo e al CdA dell’ Unisannio.

Motivo della protesta – si legge nella nota inviata – era lo sforamento del 20% di contribuzione studentesca rispetto al trasferimento del Fondo di Finanziamento Ordinario per l’Anno Accademico 2010/201, di fatto veniva violato l’articolo 5 comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica n°306 del 25 luglio 1997.

Inizialmente la denuncia, poi le proposte su rientro delle tasse e rimodulazione della contribuzione studentesca, hanno convinto l’Università del Sannio – continua il Consigliere Paternoster – a fare retro marcia ed ascoltare gli studenti.

Questo Ateneo è il primo in Italia – ce ne sono oltre  30 “Fuori Legge – a venire incontro agli studenti senza il bisogno di ricorrere al TAR. Voglio quindi ribadire il mio grazie e quello di tutti gli Universitari dell’Ateneo Sannita al Rettore Prof. Bencardino,che spero di incontrare personalmente quanto prima, per aver accolto le nostre istanze di rimborso e per aver inviato, come da noi proposto,un assegno agli studenti creditori senza ricorrere allo strumento della compensazione e sopratutto senza ricorrere alla compilazione di atti burocratici che avrebbero potuto creare confusione e rallentamenti alle procedure di rimborso.

Il movimento Universitario di Azione Universitaria – conclude Paternoster – ha lanciato la campagna nazionale contro gli atenei fuori legge dal titolo “They want your money” (di cui si allega il volantino) per invitare tutti gli atenei “Fuori Legge” a rimborsare gli studenti come sta facendo l’Ateneo Sannita. A dispetto di quanto è stato previsto nel Decreto sulla “Revisione della Spesa” (DL 95/2012 – Art. 7, comma 42) che elimina di fatto il vincolo del 20% e su cui Azione Universitaria si sta preparando alla mobilitazione Nazionale se non verranno recepite dal Ministro Profumo, le istanze di mantenere ben saldo questo limite.

Anche il CUN, nella seduta di ieri (us 11 Luglio),ha recepito le preoccupazioni degli universitari, votando una Mozione (elaborata in Commissione – con la presenza di Paternoster – che contiene, tra gli altri punti,anche questa specifica problematica) all’unanimità.

Ha espresso un commento positivo sulla vicenda lo studente Francesco Lepore, iscritto alla facoltà di ingegneria dell’Università del Sannio, il quale ha dichiarato: “Voglio ringraziare prima di tutto il mio concittadino Andrea Cormano e il Consigliere Nazionale degli Studenti Universitari, Mimmo Paternoster, del movimento Azione Universitaria, per l’impegno speso in nostro favore; un ringraziamento particolare, poi, va al nostro Rettore, perché anche questa volta si è dimostrato disponibile ad accettare le richieste che venivano dalla comunità studentesca, in un periodo difficile dal punto di vista economico per gli Atenei Italiani, visto annuncio dei futuri tagli all’Istruzione, alla Ricerca e all’Università”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

‘Unisannio in Comune’, al via la formazione continua dei dipendenti comunali

redazione 4 giorni fa

Si inaugura il corso di formazione per dipendenti comunali: “Partnership strategica con Unisannio”

redazione 6 giorni fa

Gara di robotica all’Unisannio: vince l’Istituto tecnico “Villaggio dei Ragazzi“ di Maddaloni

redazione 7 giorni fa

Comune di Benevento e UniSannio si uniscono per formare i dipendenti comunali

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 15 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 20 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 21 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content