CRONACA
Valle Telesina. Rubano 10mila euro di mattonelle pregiate, arrestati due napoletani

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito dei potenziati servizi di controllo del territorio, disposti dal Comando Provinciale di Benevento, finalizzati alla captazione di soggetti di interesse operativo e per contrastare i furti in abitazione ed esercizi commerciali, nella serata di ieri al termine di approfondite indagini i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita hanno tratto in arresto due napoletani di 58 e 51 anni già noti per furto aggravato recuperando l’intera refurtiva di 10mila euro.
I militari durante un posto di blocco sulla fondo valle Isclero hanno intercettato un autocarro Fiat 40 in pessimo stato d’uso per cui gli intimavano l’alt per procedere ad un controllo stradale.
Subito notavano che vi erano riposti numerosi pacchi di mattonelle pregiate e chiesto i documenti fiscali della merce i due non erano in grado di fornirli adducendo svariati motivi. Pertanto non fornendo la lecita provenienza del materiale gli operanti decidevano di condurli in caserma per approfondire gli accertamenti.
Dopo diverse ore si accertava che il materiale ovvero 180 scatole di mattonelle di pregio era stato asportato, nel pomeriggio, all’interno di un casolare incustodito a Dragoni, il cui proprietario un geometra di Frattaminore (NA) non era presente e quindi ignaro dei fatti.
Avvertito dai militari si è recato presso gli uffici della compagnia di Cerreto Sannita per formalizzare la denuncia e riprendersi tutta la refurtiva il cui valore si aggira intorno ai 10mila euro.
I due arrestati invece al termine delle formalità di rito sono stati tradotti presso il carcere di Benevento in attesa del rito direttissimo che si terrà nella tarda mattinata odierna. Nei confronti dei due è stata inoltrata anche proposta foglio di via obbligatorio e divieto di ritorno per tre anni.