POLITICA
Debiti Comune, Capezzone (Pdl): “Attivare subito la commissione consiliare d’inchiesta”

Ascolta la lettura dell'articolo
“In un momento di forte crisi economica e di difficoltà istituzionale per la Provincia di Benevento l’ipotesi di un “nuovo dissesto” aggrava la condizione politica del capoluogo sannita e della nostra Provincia.” Così Roberto Capezzone, vice coordinatore vicario del Pdl in una nota stampa.
“I 24 milioni e mezzo di debiti determinano una condizione di crisi sociale difficilmente superabile considerate le ristrettezze della finanza pubblica imposte dalla revisione della spesa pubblica a livello centrale. Un Comune virtuoso avrebbe potuto affrontare meglio la crisi e l’attuale fase; restano ora da chiarire i termini di una vicenda sulla quale, solo una Commissione Consiliare d’inchiesta dotata di poteri ampi può contribuire a fare piena luce.
Mi sarei aspettato che all’odg del prossimo consiglio detta Commissione già votata all’unanimità nella Commissione Finanze, fosse portata all’attenzione dell’assise cittadina.
Così non è stato e pertanto sarà necessario dare battaglia sulla questione innanzitutto per far si che i cittadini sappiano quali e quante sono le responsabilità. Poi per tentare un’operazione di verità che investa una volta e per tutte la finanza comunale, che chiarisca come si e giunti a tale condizione e chi debba assumersi l’onere di tracciare una linea e ristabilire un equilibrio non solo finanziario ma anche politico sul piano della corretta gestione della finanza locale, nel rispetto dei cittadini che nonostante tutto pagano le tasse e a tutela delle fasce socialmente deboli, del diritto dei giovani ad avere un futuro in una città che vorremmo all’altezza della sua storia e non preda delle lobbies e degli apparati di potere.”