POLITICA
Abolizione Provincia. Boffa incontra Patroni Griffi: “Sia prevista la deroga per gli enti storici”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il deputato sannita del Pd Costantino Boffa ha incontrato il Ministro per la Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi, per discutere del provvedimento di spending review ed in particolare del taglio delle Province.
L’on. Boffa ha rappresentato al Ministro l’esigenza di prevedere tra le deroghe, oltre ai tre criteri della superficie, del numero di abitanti e dei Comuni presenti, anche quello delle Province storiche come la nostra, fondata ben 150 anni fa all’epoca dell’Unità d’Italia e dunque una delle più antiche e radicate del Paese.
Nel corso dell’incontro si è approfondito l’argomento che il Ministro considera serio e meritevole di attenzione e si è valutato l’impatto di una eventuale scelta di questo genere sul provvedimento complessivo per non snaturarne il contenuto e la coerenza di fondo. Tale lavoro di approfondimento continuerà anche alla presenza dei consiglieri e dei dirigenti del Ministro.
“A questa iniziativa – dichiara l’on. Boffa – ne seguiranno altre individuali e collegiali con gli altri parlamentari con l’obiettivo di condurre questa battaglia non già in difesa di un ente inutile e costoso ma, al contrario, di una istituzione che, da una parte, ha la funzione strategica di coordinare le piccole realtà comunali che da sole sono spesso prive di strumenti idonei a garantire la programmazione e lo sviluppo e dall’altra rappresenta una identità storica e territoriale radicata che rischia di essere ingiustamente mortificata”.