Associazioni
Il ministro Cancellieri ha incontrato il direttore della Caritas italiana

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto oggi un incontro fra il ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri e il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, accompagnato anche da Oliviero Forti, responsabile dell’ufficio immigrazione.
È stata un’occasione per confrontarsi sulle criticità riscontrate in merito all’accoglienza dei profughi giunti dal NordAfrica.
In un documento consegnato al ministro sono stati evidenziati i nodi irrisolti, con particolare riferimento alla questione dello status giuridico delle persone accolte, alla necessità di giungere in breve tempo ad una chiusura delle accoglienze, attraverso la copertura economica prevista dalle convenzioni stipulate con gli enti attuatori.
Contemporaneamente, attraverso il documento, sono state fornite anche delle proposte di possibili azioni da intraprendere per l’uscita dalla fase emergenziale e l’accompagnamento delle persone accolte verso percorsi di maggiore autonomia.
Il ministro ha convenuto con Caritas Italiana sulla necessità di pervenire celermente ad una soluzione delle suddette questioni e in tal senso, già la prossima settimana, saranno assunte da parte del Ministero dell’Interno le necessarie determinazioni volte al conseguimento dei predetti obiettivi.
Ci si è inoltre soffermati sulla questione degli immigrati che vivono nelle zone colpite dal recente terremoto in Emilia, per concordare eventuali misure specificamente dedicate.
L’incontro si è svolto in un clima di cordialità, nella prospettiva della più ampia collaborazione per il futuro.