Comune di Benevento
Palazzo Mosti. Il consigliere De Nigris: “Bilancio approvato senza conoscere le risultanze contabili di Asia e Amts”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Giunta comunale ha approvato il bilancio di previsione per l’anno 2012. Un voto espresso sicuramente al buio e ad occhi chiusi. Non c’è altra spiegazione per una votazione espressa senza conoscere le risultanze contabili delle due partecipate: Asia e Amts”. A dichiararlo è Luigi de Nigris, consigliere comunale di “Sud Innovazione Legalità”.
“Approvare un bilancio senza tener conto della reale consistenza delle disponibilità dell’Ente, – spiega De Nigris – è un atto di resistenza alla verità. Di irresponsabile cooperazione, volta solo a nascondere, scientemente o incoscientemente, direttamente o indirettamente, la verità e l’attendibilità del documento contabile”.
“Del tutto evidente – aggiunge – è la complicità che intercorre tra la Giunta comunale ed i consigli di amministrazione di Asia e Amts per nascondere scomode verità contabili. D’accordo tra loro, hanno prima evitato di approvare – e poi di trasmettere – i consuntivi del 2011 per non certificare una situazione che definire disastrosa sarebbe fin troppo benevolo”.
L’infondatezza del bilancio di previsione 2012 – continua De Nigris – ha completamente delegittimato il ruolo e l’azione della Giunta di Palazzo Mosti e dei consigli di amministrazione di Asia e Amts. La manipolazione dei numeri e le omissioni politiche, le distorsioni tecniche e le dimenticanze amministrative, – conclude – contribuiranno a soffocare in occasione del voto in Consiglio comunale, anche la limpida coscienza di alcuni consiglieri di maggioranza obbligati ad avallare la disinvolta gestione dei conti comunali”.