fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi, sabato 23 giugno il “Falanghina Day”. In programma convegni e degustazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande attesa a Guardia Sanframondi per “Il Falanghina Day”, manifestazione organizzata dall’Associazione Cantine Unite Guardiesi con il Patrocinio del Comune guardiese, che si svolgerà sabato 23 giugno prossimo. Nella splendida cornice del Castello dei Sanframondo sarà possibile assistere a convegni e degustare la falanghina per scoprire odori, sapori e colori di Guardia Sanframondi.

Una giornata dedicata agli amanti del vino bianco che appassiona, incuriosisce e aumenta di giorno in giorno i tanti cultori ed estimatori. “Il Falanghina Day – spiega il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza – è un’importante occasione per la valorizzazione di vino e territorio, una manifestazione che non è solo un momento di festa, ma che promuove anche il lavoro quotidiano di tante famiglie che lavorano costantemente con grande impegno e dedizione”.

Il programma prevede:
Castello Medioevale (ore 10) – Convegno dal titolo “La realizzazione di un Distretto Vitivinicolo di Qualità: i presupposti territoriali e individuazione del progetto collettivo”. Dopo i saluti del sindaco, del presidente Cantine Unite Guardiesi e del presidente Circolo Viticoltori, sono previsti gli interventi del: preside Istituto Agrario di Benevento; Magnifico Rettore Università del Sannio; presidente Camera di Commercio, presidente Provincia di Benevento; coordinatore Agricoltura Regione Campania. Modera il giornalista Luciano Pignataro.

Castello Medioevale (ore 12.30) – Presentazione del progetto “Scuola in cantina” da parte degli studenti dell’Istituto Agrario di Guardia Sanframondi. In occasione dell’evento, sarà assegnata una borsa di studio allo studente più meritevole dell’Istituto.

Castello Medioevale (ore 16) – Tavola rotonda dal titolo: “Degustare la Falanghina per scoprire odori, sapori e colori di Guardia Sanframondi”.

Sarà costituito un panel di degustazioni con giornalisti del settore di fama nazionale, enologi del territorio, e sommeliers. Verranno inoltre assaggiati vini definiti “anonimizzati”, di cui verranno condivisi aspetti salienti del vigneto di origine e della vinificazione adottata. Le degustazioni avranno finalità di “ricerca” e “ascolto” per conoscere meglio la falanghina e per condividere risultati, esperienze e sensazioni.

Villa Comunale (ore 19:30) – Manifestazione enogastronomica allietata da spettacolo musicale. Degustazione di prodotti tipici in abbinamento alla falanghina. Saranno proposte degustazioni in abbinamento con coppa di maiale del Sannio, pancetta di maiale nero, pecorino del Sannio e mozzarella di bufala campana.

Inoltre, l’assessore comunale alle attività produttive, Flaviano Foschini, tiene a sottolineare l’importanza del convegno, quale punto di partenza per costruire nel territorio le giuste sinergie fra imprese ed istituzioni. Importante puntare al distretto vitivinicolo per giungere preparati alla prossima programmazione comunitaria 2014-2020, facendo tesoro delle passate esperienze di programmazione collettiva.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 2 giorni fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 2 giorni fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 4 giorni fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 16 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 21 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 21 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content