Associazioni
Premio del cittadino europeo: UNITALSI di Benevento tra i finalisti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il premio del cittadino europeo, istituito dal Parlamento europeo nel 2008, celebra i cittadini singoli o gruppi che con le loro attività si sono distinti per rafforzare l’integrazione europea e il dialogo tra i popoli, mettendo in pratica i valori contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
I parlamentari europei di ogni Stato membro devono segnalare i cittadini, le associazioni o i gruppi meritevoli di tale riconoscimento, che verranno prima valutati da una giuria nazionale composta da un gruppo di deputati del Parlamento europeo e in ultima istanza dalla Cancelleria centrale del premio.
In occasione della prima edizione il Premio del cittadino europeo è stato assegnato a 37 persone e associazioni degli allora 15 Stati membri dell’Ue. In Italia, Don Luigi Ciotti è stato premiato per la sua attività di coordinamento di 1.500 associazioni a fianco degli indifesi e delle persone malate di AIDS.
Quest´anno tra i finalisti anche il progetto Case Famiglia dell´UNITALSI sezione di Benevento, segnalato dall’on. Erminia Mazzoni, che commenta: "Sono felice di aver trovato la condivisione del Parlamento europeo e spero possa aggiudicarsi il Premio finale. Tale risultato dovrebbe sensibilizzare le autorità locali, che latitano. L´iniziativa é, infatti, in una fase di stallo perché mancano le risorse per completare il progetto."