Sindacati
Fai Cisl: “Impiegare i forestali per un piano di prevenzione e tutela del territorio”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Mentre, i lavoratori forestali, vivono ancora incertezze nella corresponsione degli stipendi e del loro futuro, ancora non si hanno notizie in merito alla convocazione del Comitato Tecnico di Programmazione Forestazione, la definizione degli stipendi arretrati, nonché sull’avvio della campagna anticendio boschivo”.
A lanciare l’allarme è la Fai Cisl di Benevento.
“Solo e sempre in situazioni di gravi catastrofi alluvioni, smottamenti e anche terremoti e purtroppo quando ci sono delle vittime che si parla di prevenzione del territorio- sottolinea il sindacato.
Allora perché non pensarci prima? I costi dopo sono maggiori sulla colletività, dobbiamo pensare che ci sono altri interessi maggiori rispetto alla tutele del nostro territorio?
Abbiamo in Campania una forza lavoro di circa 4.500 lavoratori forestali, circa 800 nel Sannio, che svolgono un’attività rilevante per la prevenzione e tutela del territorio. Dobbiamo potenziare e rafforzare questa forza lavoro.
L’estate è vicina e purtroppo anche gli incendi, allora chi dovrà prevenire e spegnere gli incendi? Ancora questo non è dato sapere! Il piano Forestazione 2012 ancora non si conosce? Il saldo 2011 è ancora da definire! Il riordino del settore, non se ne parla”.
La Fai Cisl sannita chiede ancora una volta “l’intervento di tutte le parti interessate istituzionalmente sia a livello locale che regionale per attivarsi ognuno per le proprie competenze, alla costruzione di un programma serio per definire una politica valida del territorio”.