Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Strumenti in classe: al via la rassegna che racconta la musica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Strumenti in classe. Si chiama così la rassegna organizzata dalla Scuola primaria ad indirizzo musicale della Direzione Didattica Statale di San Giorgio del Sannio, di cui è dirigente scolastico Gabriella Cirocco. È un’iniziativa tesa alla promozione e alla valorizzazione della cultura musicale, attraverso la pratica strumentale in classe. Gli alunni della primaria e quelli della secondaria di primo grado, che partirà dal prossimo settembre, le famiglie e la comunità sangiorgese potranno conoscere in modo approfondito gli strumenti della pratica musicale: il violino, il violoncello, la voce, la chitarra, il flauto, le percussioni, l’oboe, il pianoforte e l’arpa.
 

Si comincia lunedì 4 giugno, alle ore 18.00, nell’aula magna del plesso capoluogo di San Giorgio del Sannio, con il Violino. Sotto la guida e la cura della prof.ssa Adelina Lepore, si esibiranno Marta Cioffi, Vincenzo Iovino, Federica Paduano e Vivianna Zitani al violino, che, accompagnati al pianoforte da Federica Grassullo e Giusy Gentile, eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Saint-Saens, Bonporti, Massenet e Dvorak.
 

Mercoledì 6 giugno 2012, alle ore 19.00, sempre nell’auditorium comunale “Al Cilindro nero”, sarà la volta dell’incontro con il Violoncello curato dal M° Gianluca Giganti. Erika Maglione, Emilio Mottola, Nazarena Ottaiano, Alfredo Pirone, Irene Sarracco, Alberto Senatore, con la collaborazione pianistica di Gabriella Iorio, Daniela Polito, Dina Camerlengo e Carlo Speltri, proporranno pagine di autori quali Schlemuller, Hindemith, Rowley-Bishop, Couperin, Montéclair, Gabrielli, Boismoirtier, Haydn, Cassado’. Sarà poi l’Ensemble di violoncelli ad eseguire musiche di Mozart, Beethoven e Purcell.
 

L’appuntamento con la voce è previsto per venerdì 8 giugno 2012, alle 19.00, nella Scuola di Ginestra, Piazzetta Giacomo Leopardi, con il Concerto Coro Unicef Si Fa Musica, diretto da Dina Camerlengo. Domenica 10 giugno 2012, ore 19.00, nell’auditorium comunale “Al Cilindro nero” con Paolo Ricci sarà il turno delle percussioni.
La Chitarra e il Flauto saranno presentati martedì 12 giugno 2012, alle ore 19.00, nel corso di un concerto, presso l’auditorium comunale “Al Cilindro nero”, di Rossella De Ioanni e Filomena Formato, chitarre e Rosalba Pettrone e Giovanna Aiezza, flauti.
 

Gli studenti incontreranno l’oboe e il pianoforte, mercoledì 13 giugno, alle 10.30, nell’aula della musica, al plesso capoluogo, con l’esibizione degli allievi dei maestri Giacomo Crestacci e Maria Cristina Costanzo. Infine, il 21 giugno, per la Festa Europea della Musica, alle 19.00, presso l’auditorium comunale “Al Cilindro Nero”, incontro con l’Arpa, curato dal M° Nicoletta Sanzin.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, oltre il campo sportivo la Giunta avvia le procedure per la gestione dei servizi scolastici

redazione 4 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 6 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 3 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 3 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 3 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 3 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 4 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 6 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content