Generica
Bonifica delle discariche. L’assessore Aceto sollecita i sindaci ad inoltrare i progetti d’intervento

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore provinciale di Benevento all’ambiente Gianluca Aceto ha sollecitato con una nota i 41 Sindaci del Sannio interessati al programma di bonifica delle discariche di rifiuti presenti sui loro territori ad inoltrare alla Provincia entro i primi giorni del mese di giugno i relativi progetti d’intervento. L’iniziativa dell’assessore, oltre alla tutela ambientale, è finalizzata a non annullare risorse finanziarie freschi per investimenti di spesa pubblica.
La messa in sicurezza e la bonifica dei siti di discarica, infatti, è al palo da tempo: la spesa originariamente prevista in un programma regionale d’intervento su tale materia deve essere rimodulata verso il basso non essendo più sostenibile.
Il taglio di risorse finanziarie, ovviamente, non può tuttavia, secondo la convinzione generale, tramutarsi in un blocco delle iniziative di risanamento del territorio: su queste coordinate ci si è trovati nel corso di due riunioni tra i Sindaci e l’assessore Aceto, alla presenza anche dell’ARPAC. Come soluzione al problema fu individuata dagli amministratori locali la possibilità di rivedere le ipotesi progettuali di bonifica senza pregiudicare la funzionalità delle opere di tutela del territorio: fu quindi deciso, lo scorso 12 aprile, di avviare un percorso tecnico – amministrativo per un Piano operativo provinciale di bonifica dei siti inquinati al fine di uniformare le progettazioni e la tipologia di intervento, nonchè contenere la spesa, seguendo le indicazioni dettate dalle Conferenze di servizi svoltesi presso la Regione.
La Provincia ha formalizzato con una apposita delibera del proprio Organo esecutivo la predisposizione di tale Piano: per questo, al fine di non perdere l’accesso ai finanziamenti promessi ed in aderenza alle indicazioni che vengono dalla stessa Regione Campania, l’assessore Aceto ha ora sollecitato i Sindaci ad impartire le opportune disposizione ai rispettivi Uffici per la trasmissione degli atti di progetto.