CULTURA
‘Benevento città da svelare’, il 27 maggio itinerario alla scoperta delle immagini mariane

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto pronto per il secondo appuntamento di "Benevento da svelare", iniziativa promossa dalla cooperativa ArteViva, volta a promuovere e riscoprire bellezze nascoste della città.
I partecipanti si ritroveranno domenica 27 maggio presso il Seminario Arcivescovile di Benevento, dal quale prenderà l’avvio alle ore 15.30 La bellezza annunciata: Itinerario alla scoperta delle immagini mariane a Benevento, un percorso a piedi che toccherà alcune delle chiese cittadine che conservano icone mariane di diverse epoche e di particolare interesse artistico.
Grazie alla cortese disponibilità della Curia Arcivescovile di Benevento e di don Pietro Florio, don Domenico Barbati, don Antonio Raviele e don Pasquale Fusco – rettori e parroci delle chiese interessate dal percorso – il professore Maurizio Cimino “svelerà” le caratteristiche di tele e vetrate che, dal 1593 ai giorni nostri, ritraggono la vergine Maria. Il percorso sarà anche l’occasione per ritrovare il testo del prof. Cimino Nostalgia di bellezza – cui si ispira l’appuntamento – in una nuova veste grafica: dopo la pubblicazione avvenuta nel 2009, la casa editrice Natan edizioni presenterà il lavoro in una ristampa e, quanti interessati, potranno acquistarne una copia a conclusione del percorso.
Per la partecipazione si rende necessaria la prenotazione, da effettuare chiamando il numero 0824 1770928 oppure inviando una mail al seguente indirizzo: info@arteviva-bn.it. Per ogni informazione si rimanda al sito www.arteviva-bn.it.