Associazioni
Benevento Città Racconta. Passeggiata di Primavera: domenica 27 maggio il terzo appuntamento

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 27 maggio alle ore 10 e 30 arriva il terzo appuntamento con la Passeggiata di Primavera, iniziativa di promozione culturale ideata ed organizzata dall’associazione Benevento Città Racconta. Dopo aver condotto i cittadini-turisti nei precedenti due appuntamenti di marzo e di aprile alla (ri)scoperta della Benevento romana, egizia e medievale, questa domenica toccherà ai monumenti simbolo del capoluogo sannita essere tappa del percorso turistico offerto dall’associazione: dopo il raduno alle ore 10 e 30, si partirà intorno alle 11 con la visita all’interno del complesso di Sant’Ilario fuori le mura per poi proseguire lì a pochi passi con la tappa presso l’Arco di Traiano; intorno a mezzogiorno è prevista invece la visita alla chiesa di Santa Sofia, recentemente insignita del riconoscimento UNESCO ma da sempre luogo simbolo della nostra storia; la Passeggiata terminerà con la tappa della Rocca dei Rettori che sarà illustrata ai partecipanti dall’esterno.
Come per i precedenti appuntamenti, che hanno riscosso distinto successo, a guidare i cittadini-turisti nella Passeggiata saranno i giovani volontari culturali di Benevento Città Racconta adornati da un girasole, simbolo dell’iniziativa. La partecipazione all’evento è del tutto gratuita e libera, è richiesto come unico requisito soltanto quello dell’interesse per la scoperta (o la riscoperta) dell’immenso patrimonio artistico, storico e culturale della città di Benevento. L’appuntamento è dunque per domenica 27 maggio alle ore 10 e 30 presso l’Arco di Traiano.
Questa terza Passeggiata di Primavera giunge, tra l’altro, a seguito di un ulteriore appuntamento svoltosi venerdì 18 maggio scorso e destinato solo a due classi quarte elementari del I Circolo Didattico – plesso di San Filippo. Sono state alcune docenti dell’istituto a richiedere ai volontari di BCR la possibilità di offrire ai loro alunni una mattinata in compagnia della storia, e i piccoli turisti hanno visibilmente gradito. Un nuovo appuntamento della Passeggiata di Primavera destinato esclusivamente alle scuole elementari è già fissato per venerdì 1° giugno. Il desiderio di valorizzare l’importanza storica della città di Benevento è dunque evidentemente forte, anche nei cittadini più piccoli di età.