fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

A Villa dei Papi la presentazione dei risultati di “MeraFaPs”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 25 maggio, a Villa dei Papi, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco e della Regione Campania, saranno presentati i risultati del progetto MereaFaPs.

Si tratta di un Progetto di Farmacovigilanza Multicentrico Nazionale, avviato nel 2006, che prende origine da esperienze pilota avvenute negli anni precedenti e dalla disponibilità di alcuni ospedali ad aderire ad una rete di farmacovigilanza, con l’obiettivo di analizzare gli accessi al Pronto Soccorso attribuibili a reazioni avverse (ADR) e eventi avversi a farmaci (ADE) .

Responsabile scientifico del progetto è il Dr. Giuseppe Vighi, responsabile della Struttura Semplice di Farmacovigilanza e Farmacologia Clinica dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Lombardia.

Il progetto, da aprile 2010 è stato attivato anche in Regione Campania, dopo la positiva e proficua esperienza della Lombardia. Nella nostra regione ha coinvolto tre Aziende Ospedaliere di Rilievo Nazionale: “G. Rummo” di Benevento (capofila del partenariato), “San Giuseppe Moscati” di Avellino, “San. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

L’incontro avrà in inizio alle ore 15,00 con il saluto dei direttori generali delle tre aziende ospedaliere: Nicola Boccalone, Lucia Musti e Giuseppe Rosato, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, Vincenzo Luciani e del Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Maurizio Manna.

L’Introduzione al convegno sarà a cura della dott. Assunta Racca, Direttore U.O.C. Farmacia del “Rummo”, Coordinatrice del Progetto MEREAFaPS; a seguire è prevista la relazione del dott. Francesco Fiorentino, Responsabile di Farmacovigilanza Regione Campania che illustrerà i progetti AIFA di Farmacovigilanza attivi nella nostra regione. Poi, sarà il dott. Mauro Venegoni, Responsabile Centro Regionale di Farmacovigilanza Lombardia.

A parlare sul tema: “La globalizzazione della farmacovigilanza: opportunità, prospettive e nuova legislazione”. Alle ore 17,45, il dott. Giuseppe Vighi illustrerà i risultati del monitoraggio epidemiologico di reazioni ed eventi avversi dei farmaci in Pronto Soccorso; il dott. Franco Marchese, direttore della Medicina d’urgenza del “Rummo”, subito dopo, parlerà delle esperienze locali degli accessi per ADR da farmaci in pronto soccorso. Infine, saranno illustrati alcuni casi clinici da parte dei dottori Dario Micera, Antonio Aliberti e Fabio Ruggiero.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Febbre e dolori: come riconoscere i sintomi e scegliere il giusto trattamento

redazione 2 giorni fa

Telese, successo per il terzo appuntamento dedicato alla prevenzione organizzato dal Rotary Club Valle Telesina

redazione 4 giorni fa

Benevento, all’Ordine dei Medici convegno sul tema “Aderenza Terapeutica”

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli eseguito un impianto percutaneo di valvola tricuspide: prima volta a Benevento e tra le prime al Sud

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Regionali, Boccalone: “La Campania deve tornare a credere nei suoi agricoltori”

redazione 6 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 7 ore fa

Barone (Lega): “Con Coldiretti un confronto aperto. Attuale Parco del Matese è dannoso. Sburocratizzare è prioritario”

redazione 7 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Lega: “No a strumentalizzazione su visita ministro Valditara all’Istituto Oriani”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 8 ore fa

Il ministro Salvini giovedì a San Marco dei Cavoti e a Benevento

redazione 11 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Il confronto Cirielli-Fico su Sky infiamma la corsa alla Regione: focus su sanità, autonomia differenziata e criminalità. I momenti clou del duello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content