fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

A Villa dei Papi la presentazione dei risultati di “MeraFaPs”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 25 maggio, a Villa dei Papi, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco e della Regione Campania, saranno presentati i risultati del progetto MereaFaPs.

Si tratta di un Progetto di Farmacovigilanza Multicentrico Nazionale, avviato nel 2006, che prende origine da esperienze pilota avvenute negli anni precedenti e dalla disponibilità di alcuni ospedali ad aderire ad una rete di farmacovigilanza, con l’obiettivo di analizzare gli accessi al Pronto Soccorso attribuibili a reazioni avverse (ADR) e eventi avversi a farmaci (ADE) .

Responsabile scientifico del progetto è il Dr. Giuseppe Vighi, responsabile della Struttura Semplice di Farmacovigilanza e Farmacologia Clinica dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Lombardia.

Il progetto, da aprile 2010 è stato attivato anche in Regione Campania, dopo la positiva e proficua esperienza della Lombardia. Nella nostra regione ha coinvolto tre Aziende Ospedaliere di Rilievo Nazionale: “G. Rummo” di Benevento (capofila del partenariato), “San Giuseppe Moscati” di Avellino, “San. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

L’incontro avrà in inizio alle ore 15,00 con il saluto dei direttori generali delle tre aziende ospedaliere: Nicola Boccalone, Lucia Musti e Giuseppe Rosato, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Benevento, Vincenzo Luciani e del Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Maurizio Manna.

L’Introduzione al convegno sarà a cura della dott. Assunta Racca, Direttore U.O.C. Farmacia del “Rummo”, Coordinatrice del Progetto MEREAFaPS; a seguire è prevista la relazione del dott. Francesco Fiorentino, Responsabile di Farmacovigilanza Regione Campania che illustrerà i progetti AIFA di Farmacovigilanza attivi nella nostra regione. Poi, sarà il dott. Mauro Venegoni, Responsabile Centro Regionale di Farmacovigilanza Lombardia.

A parlare sul tema: “La globalizzazione della farmacovigilanza: opportunità, prospettive e nuova legislazione”. Alle ore 17,45, il dott. Giuseppe Vighi illustrerà i risultati del monitoraggio epidemiologico di reazioni ed eventi avversi dei farmaci in Pronto Soccorso; il dott. Franco Marchese, direttore della Medicina d’urgenza del “Rummo”, subito dopo, parlerà delle esperienze locali degli accessi per ADR da farmaci in pronto soccorso. Infine, saranno illustrati alcuni casi clinici da parte dei dottori Dario Micera, Antonio Aliberti e Fabio Ruggiero.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 23 ore fa

Curare anche attraverso la relazione con gli animali: a Benevento parte la pet therapy per le donne malate di tumore

redazione 5 giorni fa

‘Sos Genitori’ – Disprassia: quando il corpo non segue i pensieri

redazione 2 settimane fa

Nodi muscolari, ecco come scioglierli: la tecnica di massaggio migliore da usare

redazione 2 settimane fa

Benevento, bambina ingerisce batteria: intervento d’urgenza al San Pio

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Dazi USA sulla pasta italiana, Rubano (FI): “Risultato importante per il Made in Italy”

redazione 28 minuti fa

Benevento, reunion della V C dell’Istituto Galileo Galilei a 37 anni dal diploma

redazione 33 minuti fa

Club Unesco Benevento: lunedì Concerto di Gala in ricordo di Paola Cecere

redazione 45 minuti fa

Dazi USA sulla pasta italiana, Errico (FI): “Risultato importante anche per le aziende sannite”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Morgante a Mastella su caso paziente oncologica: “Procedure corrette, disagio causato da indisponibilità posti letto”

redazione 7 ore fa

Case a un euro e Alta Velocità: la sfida che può ripopolare i territori

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 3 gennaio 2026

redazione 18 ore fa

Pellegrino Mastella a colloquio con neo assessore Morniroli: “Garantita massima attenzione alle aree interne su dimensionamento scolastico”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content