Associazioni
La sicurezza in rete: l’MDC ha incontrato gli alunni della ‘Sant’Angelo a Sasso’

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto presso l’Aula Magna della scuola elementare VI Circolo Didattico "Sant’Angelo a Sasso" il secondo incontro con gli allievi nell’ambito del progetto “Piccoli navigatori del web la sicurezza in rete”.
Gli alunni delle classi 3° e 4° dell’istituto hanno potuto ascoltare le regole per una navigazione sicura illustrate dal Presidente provinciale dell’MDC, Francesco Luongo. Presente all’incontro anche la Dott.ssa Brunella Severino, referente CeSVoB Progetti Scuola e Volontariato.
L’iniziativa rappresenta la conclusione di un progetto sperimentale nato nell’ambito della programmazione del Centro Servizi del Volontariato di Benevento, fortemente voluto dall’associazione di consumatori e dal Dirigente dell’Istituto Dott. Michel Ruscello ed a cui ha partecipato fattivamente anche la Polizia Postale e delle Comunicazioni di Benevento.
Come sottolineato da Luongo “l’associazione di consumatori è attiva sin dal 2003 sul fronte delle comunicazioni dapprima su episodi come le bollette pazze ed oggi su quello di fenomeni come il phishing, lo smishing o il ciberbullismo assai pericolosi soprattutto quando ad esserne le vittime sono bambini che non sanno assolutamente come comportarsi.
Spesso- ricorda il presidente dell’MDC – neanche i genitori sono in grado di fronteggiare i problemi che possono derivare da una ingenua condivisione di foto, video, dati personali o patrimoniali della propria famiglia da parte dei figli, favoriti dalla non conoscenza delle modalità di settaggio della privacy nei social network più diffusi proprio tra i minori come Facebook, Twitter o le migliaia di giuochi on line presenti in rete.
Su questi problemi posti dalle nuove tecnologie dell’informazione la scuola ed il volontariato devono saper intervenire colmando i gap culturali delle famiglie e ponendosi, con la collaborazione degli insegnanti, quale punto di ascolto non solo per i bambini, ma anche per quei genitori che non hanno tempo e modo per approfondire i pericoli della sicurezza in rete”.
Per questo l’MDC ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa che sarà replicata in altri istituti della provincia di Benevento il prossimo anno scolastico, dando modo ad allievi e genitori di conoscere quali sono i rischi della rete ed a chi rivolgersi nel caso di truffe, raggiri o persino tentativi di adescamento a danno dei più piccoli.