POLITICA
Forum Tél: “Non ci interessano i processi ma la condizione dell’Università”
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue il botta e risposta a distanza tra il Forum permanente di Tél e il rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino.
Nel corso di un convegno (organizzato dal Forum) alla presenza di diversi relatori tra i quali il senatore Viespoli e il prof. Perlingieri si era discusso proprio dell’ateneo beneventano e delle sue criticità, suscitando la reazione del rettore.
Ora gli esponenti del Forum ritornano nuovamente sulla questione:
“Al fine di evitare che si insista con un’informazione fuorviante, – si legge in una nota – ci vediamo costretti a precisare che il convegno “Università, territorio e sviluppo” è stato organizzato, e lo svolgimento è stato coerente, per approfondire il rapporto tra città e università e per affrontare tematiche rilevanti e particolarmente concrete (ad esempio la carenza di alloggi), stante la preoccupazione più che giustificata per gli studenti e per le famiglie che sostengono enormi sacrifici per i loro figli.
Se qualcuno ha interpretato o riportato il dibattito che si è sviluppato, come un processo, peraltro sommario, al magnifico rettore, ha partecipato ad un’altra iniziativa.
E ci sorprende che lo abbia potuto ritenere lo stesso rettore che, evidentemente, ha un’eccesiva presunzione di sé.
Non ci interessavano – prosegue la nota – e non ci interessano i processi; ci interessava, ci interessa e continuerà ad interessarci la condizione dell’Università, la “resa” sociale del più importante investimento della città e della sua classe dirigente a partire da Pietrantonio, Perlingieri e Viespoli che, non a caso, sono stati tra i protagonisti dell’incontro.
Ed è veramente stucchevole che per accreditare la tesi del “processo” si continui a sfogliare la margherita: invito sì, invito no”.