fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Elezioni amministrative 2012: il 6 e 7 maggio si vota in 9 Comuni del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono nove i comuni sanniti chiamati al voto domenica 6 e lunedì 7 maggio per le elezioni amministrative. Apollosa, Arpaia, Campolattaro, Limatola, Molinara, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio, Sassinoro e Vitulano, saranno i paesi della provincia di Benevento che dovranno rinnovare i consigli comunali ed eleggere il sindaco.
Limatola e Vitulano sono i comuni sanniti più popolosi chiamati al voto in questa tornata elettorale. Gli altri sette comuni che rinnoveranno i consigli comunali, tutti al di sotto dei cinquemila abitanti, sono Apollosa, Arpaia, Campolattaro, Molinara, Pontelandolfo, Santa Croce del Sannio e Sassinoro, il più piccolo. 21 il totale delle liste in gara.
 

In questi due giorni sono circa 9mila i cittadini sanniti chiamati alle urne. Ricordiamo che le operazioni di voto partiranno domenica 6 maggio, dalle 8 alle 22, e lunedì 7 maggio, dalle 7 alle 15.
Il ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, in occasione delle elezioni comunali di domenica 6 e lunedì 7 maggio,  per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti  domenica 6 e lunedì 7 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.
 

Le operazioni di scrutinioavranno inizio lunedì 7 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.  In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, si voterà domenica 20
maggio, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 21 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.
 

Gli elettori dei 9 comuni sanniti riceveranno una scheda azzurra, recante i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco è riportato il contrassegno della lista con cui il candidato è collegato.
L’elettore può votare:
– per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno;
– per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo;
– per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo, e per la lista collegata, tracciando un segno anche sul relativo contrassegno.
 

In tutti i predetti casi, il voto si intenderà attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata.
L’elettore può altresì esprimere un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nella apposita riga stampata sotto il medesimo contrassegno.
 

Su Ntr24 saranno pubblicati i dati relativi all’affluenza alle urne nella giornata di domenica 6 maggio resi noti dal Ministero dell’Interno alle ore 12.00, alle ore 19.00 e alle ore 22.00 e nella giornata di lunedì 7 maggio alle ore 15.00, successivamente seguiremo lo spoglio delle schede e pubblicheremo i risultati.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Conservatorio di Benevento al voto: il 29 e 30 maggio si rinnova il Consiglio Accademico per il triennio 2023/2026

redazione 1 mese fa

Elezioni a Paolisi, il sindaco uscente Maietta si ricandida alla guida del Comune

redazione 3 mesi fa

San Lorenzello, la lista ‘Serenità’ sosterrà la ricandidatura del sindaco uscente Antimo Lavorgna

redazione 3 mesi fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’ex sindaco Pepe: ‘Ci vuole rottura con recente passato’

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

redazione 30 minuti fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

redazione 41 minuti fa

Le opere di Antonio Del Donno in mostra in Romania

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’8 maggio 2024

Primo piano

redazione 17 minuti fa

L’attore beneventano Peppe Fonzo tra i protagonisti di ‘Pompei’, la serie da oggi su Prime Video

redazione 30 minuti fa

Condotta Biferno riparata: a Benevento l’acqua tornerà tra le 10:30 e il primo pomeriggio

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’8 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Lo stabilimento TTA-Tecno Tessile Adler di Airola apre al grande pubblico il 9 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content