Valle Telesina
Fondazione Gerardino Romano, il 2 maggio la presentazione del libro ‘Il Vescovo e il liberale’

Ascolta la lettura dell'articolo
Mercoledì 2 maggio, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), ospiterà mons. Nicola Vigliotti e il dott. Emilio Bove, che presenteranno il libro “Il Vescovo e il liberale” Legittimismo e liberalesimo in due protagonisti della nuova Italia, – Vereja Edizioni, Benevento, 2011.
L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. Nel libro sono descritte le vite parallele di mons. Luigi Sodo e dell’on. Salvatore Pacelli. Storia inedita di due personaggi che intrecciarono i loro destini nelle contraddizioni del Risorgimento senza perdere di vista i loro ideali, in un momento delicato della nostra storia nazionale, quella che vede il “farsi” dell’Italia unita, quel Risorgimento eroico, talvolta contraddittorio, tra politici corrotti, ferventi patrioti, briganti ed imprenditori senza scrupoli, di cui tanto si è discusso, lo scorso anno, in occasione del centocinquantesimo anniversario del processo unitario.
Nella prefazione, il vescovo diocesano mons. Michele De Rosa, afferma: “Gli autori ci presentano due figure che hanno operato nel nostro territorio per il bene comune. …Mons. Sodo e Salvatore Pacelli s’incontrarono, si stimarono e lavorarono per il bene della Diocesi di Telese o Cerreto con ruoli diversi, ma con unità d’intenti. Vogliamo sperare che i nostri politici e governanti seguano l’esempio di questi due personaggi…”.
Mons. Nicola Vigliotti, preside del Liceo Classico "Luigi Sodo" dal 1971. Scrittore, storico, nato a San Lorenzello (BN) ha al suo attivo molte pubblicazioni di prestigio. Attualmente docente di Italiano nel triennio superiore, negli anni scorsi ha insegnato anche Latino e Greco. Tutti, però, lo ricordano come il loro caro preside e insegnante di Italiano.
Emilio Bove è medico di famiglia a San Salvatore Telesino, è autore di opere di storia locale e del testo narrativo romanzato “L’ultima notte di Bedò”, Vereja Edizioni, 2008, costruito intorno alla triste storia di quattro ragazzi deportati dai Tedeschi nell’ottobre 1943.