fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Servizio di verifica degli impianti termici, le precisazioni della ASEA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In riferimento alla nota del Movimento di Difesa del Cittadino di San Salvatore Telesino – Distretto Area Sannio Valle Telesina, a firma del responsabile di sede Giovanni Festa, con la quale si richiedeva al Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, la sospensione immediata dei controlli ispettivi degli impianti termici per tutti i cittadini ed i residenti nei 77 comuni della Provincia, l’ASEA Spa in un comunicato specifica quanto segue:

l’ASEA Spa gestisce la «Funzione Pubblica» di «accertamento ed ispezione degli impianti termici » in attuazione della LEGGE 10/91 – ART. 31 comma 3 e DD.PP.RR 412/93 e 551/99 e D.L. vo 192/05 e s.m.i. La normativa stabilisce che i comuni con più di quarantamila abitanti e le province per la restante parte del territorio effettuino i controlli ispettivi sugli impianti con onere a carico degli utenti.
Nell’espletamento di questa funzione, svolta nel superiore interesse pubblico della salubrità dell’aria e della sicurezza ambientale, la Provincia quindi adempie ad un preciso obbligo di legge.

L’ASEA, quale società strumentale della Provincia, da quando gestisce «l’accertamento e l’ispezione degli impianti termici» ha attivamente collaborato e condiviso con le istituzioni locali, con le associazioni di categoria e con le associazioni dei consumatori le modalità di attuazione del servizio. Prova ne siano la sottoscrizione della “Carta dei Servizi” e della procedura di “Conciliazione” per la soluzione stragiudiziale di eventuali controversie, tra l’atro menzionata nell’ultimo rapporto 2012 dell’importante organizzazione nazionale Consumer’s forum sulle conciliazioni paritetiche.

In ogni modo, ricordiamo come ogni anno tutti Comuni della Provincia siano raggiunti dai nostri collaboratori per la consegna dei Kit informativi sul servizio (manifesti istituzionali, brochures, opuscoli etc). Inoltre, i media locali, TV, giornali e siti web sono interessati da una specifica campagna informativa.

Vengono altresì organizzati periodici incontri con le ditte di installazione/manutenzione durante i quali si affrontano le specificità del servizio, gli aggiornamenti normativi occorsi e le eventuali criticità emerse nell’anno.
Nel 2011, d’altro canto, sono stati organizzati cinque seminari, svoltisi dal 29 agosto al 02 settembre, che hanno visto la presenza dei sindaci dei Comuni della Provincia, delle associazioni di categoria, delle associazioni dei consumatori, e delle locali aziende operanti nel settore idro-termo-sanitario.

Nel seminario del 02 settembre, in presenza di due rappresentanti dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento, veniva ribadita la necessità di attivare la Funzione Pubblica di «accertamento ed ispezione degli impianti termici» anche nel capoluogo. Tale necessità è stata del resto avanzata più volte, anche in svariati incontri istituzionali. È da menzionare una specifica richiesta inoltrata al Comune di Benevento lo scorso 24 novembre da parte della coordinamento Provinciale del Movimento di Difesa del Cittadino, associazione con cui siamo da anni impegnati nel diffondere la cultura della sostenibilità e della sicurezza ambientale come dimostra la già citata “Carta dei Servizi” oggetto di studio da parte di Regioni e Province italiane interessate a ricalcare il tutt’ora raro esempio sannita di condivisione con le associazioni dei consumatori delle modalità di attuazione del servizio impianti termici, come tra l’altro previsto dall’art 2 comma 461 della Legge 240/07.

Nel ribadire, in conclusione, il superiore interesse pubblico della salubrità dell’aria e della sicurezza ambientale quale fine ultimo della gestione del servizio di ispezione ed accertamento degli impianti termici da parte dell’ASEA, ci duole rimarcare l’irragionevolezza della richiesta avanzata dal rappresentante del Movimento Difesa del Cittadino di San Salvatore Telesino, Giovanni Festa, che implicherebbe l’interruzione di un pubblico servizio obbligatorio per legge.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

La Provincia cerca candidati per il CdA di Asea: domande entro il 9 febbraio

redazione 3 mesi fa

Controllo caldaie nel Sannio: passa la linea di CNA Campania Nord, via libera alla proroga di tre mesi

redazione 3 mesi fa

Armando Rocco lascia il cda di Asea: ‘Devo dedicarmi al ruolo di consigliere giuridico del ministro Salvini’

redazione 5 mesi fa

Impianti: imprese, case produttrici ed enti di controllo al workshop di Cna Campania Nord

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 1 ora fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

redazione 1 ora fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 2 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Primo piano

redazione 1 ora fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 2 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 3 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 3 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content