CULTURA
‘Benevento: storia, segni e disegni tra il XVII ed il XIX secolo’: dal 31 marzo la mostra all’Archivio di Stato

Ascolta la lettura dell'articolo
Dal 31 marzo e fino al 30 giugno prossimo sarà possibile visitare nelle sale espositive dell’Archivio di Stato di Benevento la mostra ‘Benevento: storia, segni e disegni tra il XVII ed il XIX secolo. Una passeggiata lungo due secoli di storia del territorio’.
Frutto della ricerca nella quale l’Archivio è impegnato da anni, la mostra ripropone il tema dell’evoluzione storico – urbanistica del centro abitato e delle trasformazioni del suo territorio, aspetto centrale dell’identità collettiva, cioè di un bene culturale di primaria importanza, di cui va favorito lo studio e diffusa la conoscenza storica rinvenuta negli atti dei notai che rogarono a Benevento tra il XVII ed il XIX secolo. Nel 1688 e nel 1702 due terremoti devastarono la città, determinando la necessità di costruire e ricostruire edifici pubblici e privati e modificando, in qualche modo, anche il paesaggio agrario e la distribuzione della proprietà. Tracce interessanti di questi processi sono rintracciabili nella documentazione esposta che appare fondamentale per una ricostruzione storico-critica delle vicende del territorio beneventano.
La mostra, presentata come una ‘passeggiata’ suggerisce una lettura antropologico-culturale, economico-produttiva, paesaggistico – agraria ed urbana, grazie ad una cartografia storica spesso pregevole anche dal punto di vista storico-artistico. La mostra s’inserisce tra le iniziative realizzate nell’ambito del progetto ‘Rivisitare la memoria, riprogettare il futuro. Alla scoperta degli Archivi di Stato della Campania’, cofinanziato dal P.O. FESR Campania 2007/2013 che vede impegnati tutti gli Archivi di Stato della Regione.
L’Archivio sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13.