fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Strisce Blu alle cooperative: tutto da rifare. La Giunta di Palazzo Mosti revoca la delibera

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Parcheggio di via del Pomerio non più aperto di notte. La sperimentazione promossa la scorsa estate dall’assessore alla mobilità Rosario Guerra per reprimere il parcheggio selvaggio durante le ore di punta della “movida” beneventana non ha dato gli esiti sperati. E’ la conclusione sancita dalla riunione della Giunta a Palazzo Mosti il 23 marzo, che “non ritenendo i risultati confacenti alle previsioni” stabilisce di ritenere conclusa la sperimentazione che destinava a parcheggio notturno nei weekend alcune zone della città e il megaparcheggio”. Il fenomeno della movida continua a creare problemi. Necessarie altre soluzioni. Alla luce di ciò la Giunta ha stabilito di revocare le delibere n.76 del 23.06.2011 e n. 130 del 12.09.2011.

Ma nella delibera di Giunta si affronta un argomento ancora più spinoso: la questione della concessione alle cooperative della gestione dei parcometri.
In città senza parcometri e in attesa di essere affidate alle cooperative risultano ancora alcune strade, come via della Salle, via Torre della Catena, via Colonette, Piazza Ponzio Telesino, via Meomartini, via Oderisio e via Poisillipo. Queste aree al momento non sono affidate in quanto alcune cooperative risultavano non il regola con la documentazione amministrativa ed i pagamenti. Solo in viale Atlantici e Viale Mellusi sono attivi i parcometri
Alla luce delle liberalizzazioni dei servizi pubblici locali, novità ci sono per l’affidamento alle cooperative di tipo b della gestione della sosta a pagamento. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, consultata dal Sindaco, ha affermato che “il servizio di gestione sosta a pagamento rientra nel novero dei servizi pubblici”. Per quest’ultimi la normativa esclude la possibilità di un affidamento diretto mediate convenzione a cooperative sociali di tipo B, prevendolo solo per la fornitura di beni e servizi.

La Giunta ha deciso di ritirare in autotutela la delibera n.15 del 13/02/2012 (stabiliva l’affidamento degli stalli di sosta privi di parcometri alle cooperative di tipo B) e per effetto di ciò è stato deciso di incaricare il dirigente del settore a porre in essere tutti gli atti consequenziali di revoca degli affidamenti alle cooperative di tipo B e di avviare le procedure di evidenza pubblica più veloci per l’affidamento mediante gara del servizio di gestione della sosta sulle strisce blu.

Nel frattempo il Comune sta valutando la possibilità di dare in affidamento temporaneo alla AMTS la gestione della sosta con parcometri e di adottare, nel tempo dello svolgimento delle procedure di affidamento, atti e iniziative idonee a mantenere il servizio nelle aree già assegnate alle cooperatove di tipo B sia per tutelare l’inteesse economico dell’ente sia per tutelare i lavoratori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, Ambrosone: “Al lavoro per la programmazione natalizia, ma servono più risorse dalla Regione”

redazione 2 giorni fa

Fibra nelle zone rurali, Mastella e Mignone: “Incontro con operatore positivo, passi avanti decisivi”

redazione 3 giorni fa

Benevento, nuove intitolazioni per la poetessa D’Aquino e il politico Iarrusso

redazione 3 giorni fa

Mastella e Serluca: “Benevento prima per capacità di riscossione e di spesa. Risultato premia lavoro del settore finanziario”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il liceo classico Giannone conquista il terzo posto ai Preparation Centres Awards

redazione 2 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 2 ore fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 2 ore fa

Accademia di Santa Sofia: al via nuovo progetto internazionale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 2 ore fa

Controlli straordinari dei carabinieri di Benevento: un arresto, due denunce e sequestri alimentari

redazione 4 ore fa

Controlli a tappeto della Polizia di Stato nel Sannio: oltre 2mila persone verificate, denunce e sequestri

redazione 4 ore fa

BonBon Bazar accende il Natale: luci, sapori e degustazioni nello scrigno delle dolcezze del Buonvento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content