Sindacati
Forestazione. I sindacati scrivono alla Regione Campania: “Non c’è più tempo, bisogna intervenire”

Ascolta la lettura dell'articolo
Le segreterie regionali dei sindacati di categoria, hanno inviato una nota al governatore della Campania , Stefano Caldoro, all’assessore al lavoro Severino Nappi e ai capigruppo del Consiglio regionale, per rimarcare ancora una volta la grave situazione in cui versano i lavoratori forestali.
“Tale drammaticità – si legge – è stata denunciata svariate volte; 14 marzo scorso, la fai Cisl sannita ha infatti richiesto un incontro al presidente della Provincia di Benevento, all’assessore al ramo e ai presidenti delle Comunità Montane sannite, per trovare e programmare azioni e percorsi condivisi per porre fine a questo grave disagio.
I lavoratori idraulico forestali non vengono pagati da ormai 8-10 mesi; le attività proprie del settore sono compromesse per incomprensibile assenza di indicazioni tecnico-programmatico-progettuali operative da parte degli Uffici Regionali preposti, determinando inefficienza e inefficacia degli interventi”.
Il sindacato chiede quindi al Governo regionale di: “Individuare ed assegnare nell’immediato le risorse occorrenti per « coprire » le esposizioni degli EE.DD. per il 2011 e consentire ai lavoratori di ricevere il salario maturato; assumere da subito lo strumento programmatico (Grande Progetto Forestale?) che, con riferimento ed in attuazione della l. finanziaria regionale, permetta agli EE.DD. di svolgere le attività delegate; produrre quanto prima (entro il mese corrente) ed ovviamente previo preliminare confronto con i sindacati, una strumentazione normativa per adeguarla alle esigenze attuali”.