fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Schipani (IoxBenevento): ‘La città ha bisogno di meritocrazia’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giuseppe Schipani dell’Associazione “Io per Benevento”, in un comunicato stampa così commenta le vicende giudiziarie che hanno coinvolto negli ultimi giorni il Sindaco di Benevento.

“Si è avuta la capacità di vincere le elezioni (….) ma Benevento risulta peggiorata in tutti i sensi. La crisi morale che investe la politica è palesemente riconducibile a fattori di natura personalistica, alla conquista di potere e alla sua spartizione. Anche in ambito locale la politica si è esclusivamente proiettata sul versante della distribuzione delle risorse pubbliche alla ricerca di consensi, è questo squilibrio che ha determinato i tanti guai che sono oggi sotto gli occhi di tutti, a cominciare dall’immenso debito pubblico, mentre risulta estremamente carente sul versante della produzione di ricchezza, quella che è all’origine della crescita.

Un vero sviluppo non si può misurare soltanto attraverso la distribuzione delle risorse o con le opere pubbliche ma anche e soprattutto attraverso un altro tipo di ricchezza: la qualità della vita, perché il benessere non è regolato solo dal PIL ma anche dall’indice di gradimento dal modo in cui vive la collettività. Tutto ciò che vediamo intorno a noi è la proiezione della nostra mente, è la proiezione della nostra educazione, cultura, conoscenza, e dei propri valori in grado, a loro volta, di creare regole e di farle rispettare. E’ l’attuale disordine nell’osservanza delle regole che mina la coesione sociale. Le conseguenze sono uno scarso senso civico, uno squilibrio tra diritti (spesso tanti) e doveri (spesso pochi), un limitato senso del Paese, la carenza di valori condivisi, la prevalenza delle parole sui fatti, l’accento sulle responsabilità altrui e non sulle proprie.

Agire sul merito, quindi, è un operazione altamente strategica perché, al di là del riconoscimento delle qualità individuali, la meritocrazia è come un trenino che trascina dietro di se molti altri vagoni, che riguardano importanti aspetti economici, sociali, politici e psicologici.
In questo contesto la politica ha una gravissima responsabilità, perché la de-meritocrazia che impera da noi è uno di quegli inquinamenti che avvelenano la nostra società e la rende più vulnerabile nei confronti della competizione. Proprio per questo, con una diversa classe politica, la meritocrazia potrebbe diventare veramente uno degli acceleratori dello sviluppo.

E’ inaccettabile che il Sindaco di una città dichiara apertamente (settembre 2011) di aver aiutato una cooperativa sociale del rione libertà, è indecoroso inviare uno sfratto esecutivo per problemi di agibilità ad un comitato di quartiere per aver contestato l’amministrazione e poi lasciar perdere tutto consentendogli di usufruire gratuitamente dei locali. Perché quel comitato che aveva sollevato delle carenze, ancora oggi irrisolte, non ha più contestato nulla?

Riteniamo che queste vicende debbano necessariamente essere valutate con molta attenzione, quello che è accaduto e che sta continuando ad accadere, è molto chiaro agli inquirenti e soprattutto all’opinione pubblica che per prima subisce le conseguenze. L’associazione Io X Benevento è da tempo che sta cercando di denunciare e far emergere un sistema politico-clientelare allarmante che supera i limiti della decenza, che azzera la dignità del tessuto sociale particolarmente svantaggiato e che, opportunamente, incude preoccupazione e tanta paura rispetto ad una lobby di potere che evidentemente finora ha saputo condizionare la sorte della nostra amata città. A tutto ciò è opportuno anche dire che da qualche giorno, grazie alla concreta e determinata attività del sostituto procuratore Antonio Clemente, ci sentiamo più tutelati, iniziamo ad intravedere un raggio di sole in una città praticamente buia.”
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Benevento, al plesso scolastico San Vito mattinata dedicata al progetto #Recyclingmood

redazione 2 anni fa

Il botta e risposta, ‘IoXBn’ replica a Feleppa: “Di lui ricordiamo incoerenza e opportunismo”

redazione 2 anni fa

Gestione del verde, ‘IoXBenevento’: “No autoreferenzialità e demagogia”

redazione 2 anni fa

Aggressione studenti cinesi, Io X Benevento: “Intervenire sul disagio giovanile”

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content