fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Unisannio: Giornata Internazionale della donna, convegno sul valore di essere cittadina europea

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 8 marzo, alle ore 10,00, presso l’Aula Magna della Facoltà SEA, in Via delle Puglie, il Dipartimento di Studi Economici Giuridici e Sociali (SEGIS) e la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio, in occasione della giornata internazionale della donna, organizzano un incontro sul tema “Il valore di essere cittadina europea”.

Il seminario, patrocinato dalla Società Italiana delle Storiche, dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (Fidapa) e dal Club Unesco Benevento Santa Sofia, si inserisce nell’ambito del Progetto “Jean Monnet, key activity 1, Learnig Eu at School" dal titolo “Il valore della cittadinanza dell’Unione europea ed il mondo dei giovani”. Si tratta di un progetto cofinanziato dall’Unione europea e che vede la partecipazione attiva di cinque istituti di istruzione superiore: l’Istituto Tecnico Commerciale “S. Rampone”, l’Istituto Tecnico Agrario “Vetrone-Galilei”, il Liceo Scientifico Statale “G. Rummo”, il Liceo Artistico di Benevento, l’Istituto P.I.A Palmieri, il Liceo Scientifico “Virgilio” di Foglianise.

L’incontro, che sarà introdotto dal direttore del SEGIS, Giuseppe Marotta e dal preside della Facoltà SEA, Massimo Squillante, rappresenterà un momento di riflessione su quanto ancora deve essere fatto a livello nazionale, internazionale e dell’Unione europea per garantire la parità di genere. Si parlerà quindi della necessità di tutelare le donne dalle violenze e dalle discriminazioni; della persistente disparità di retribuzione tra uomini e donne e delle sue ricadute sulla crescita economica del paese; delle iniziative prese dall’Unione europea per la riduzione di tale divario.

Se ne discuterà con Rosanna Meoli, docente di diritto dell’Unione Europea, Rossella del Prete, docente di Storia finanziaria, Paola Saracini, docente di Diritto del lavoro, Vincenza Esposito e Lucia Silvestri, docenti di Organizzazione aziendale. Seguirà l’intervento di due studentesse Unisannio, Gilda Lorizio e Annalisa Del Prete, che racconteranno la loro esperienza di cittadine europee. Concluderà i lavori l’europarlamentare Erminia Mazzoni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

redazione 1 settimana fa

La neo rettrice: ‘Unisannio comunità laica e apolitica. Ricchezza territorio e futuro sono nei giovani e in quanti sono disposti a investire’

redazione 2 settimane fa

Unisannio, Matera “Spero di incontrare presto nuova rettrice per condividere iniziative a sostegno Ateneo”

redazione 2 settimane fa

Provincia, il presidente Lombardi riceve la nuova rettrice dell’Unisannio

Dall'autore

redazione 8 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 9 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 9 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 10 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 11 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 13 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 14 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content