fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

La triste storia infinita della strada Cerreto Sannita-Cusano Mutri

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la formula della ‘lettera aperta’ indirizzata al presidente della Provincia, Cimitile, ed affidata al sito "www.vivitelese.it", il professor Emidio Civitillo di Cusano Mutri riporta l’attenzione sul destino di una strada provinciale della quale si potrebbe anche discutere in occasione dell’incontro a Cerreto Sannita, domani, sulle prospettive di sviluppo della valle telesina.

***

"Signor Presidente Cimitile, – scrive Civitillo – ho appreso da un manifesto murale della “Provincia di Benevento” che martedì 6 marzo, alle ore 18,a Cerreto Sannita si terrà un incontro pubblico con le Amministrazioni locali per discutere di “Proposte di sviluppo della Valle Telesina”.

Siccome è previsto, signor Presidente, il Suo intervento a conclusione del dibattito, Le sarei grato se nell’occasione potesse fare anche un po’ il punto della situazione in merito alla messa insicurezza e alla sistemazione della strada provinciale Cerreto Sannita – Cusano Mutri, che sembra diventata una “triste storia infinita”.

È appena il caso di ricordare che dopo anni ed anni di attesa, la sistemazione della strada provinciale Cerreto-Cusano, con particolare riferimento alla messa in sicurezza (anche con una“galleria paramassi”) del tratto a sud della galleria del Monte Cigno, non è stata ancora realizzata.

È anche corsa voce, tempo fa, che i lavori, per circa 4 milioni e mezzo di euro (pari a circa 9 miliardi delle vecchie lire), erano stati appaltati ed era imminente realizzazione degli stessi. Poi non si è saputo più nulla e continua questa “triste storia infinita”.

Alle istanze dei cittadini, espresse in maniera convinta e decisa anche attraverso “Comitati” e “Pro Loco”, è stato risposto con una serie di vuote promesse. Speravamo che i politici ci tenessero quanto meno informati dell’evolversi della situazione, ma a tutt’oggi continuiamo a brancolare nel buio.

Nel corso degli anni abbiamo provato, sempre più, perplessità, delusione e scetticismo.Per questo mi rivolgo a Lei, signor Presidente, fiducioso che ci vorrà dire pubblicamente, dall’alto della Sua carica e della Sua autorevolezza, come stanno le cose e quando i lavori saranno presumibilmente realizzati.

L’antico problema della messa in sicurezza della strada provinciale Cerreto S. – Cusano M. non può non rientrare in un discorso di “prospettive di sviluppo della Valle Telesina”, di cui la Valle del Titerno fa parte.

Dalla alla messa insicurezza e dalla sistemazione di una “infrastruttura di base” (la strada provinciale) dipende non solo il miglioramento delle modeste condizioni di vita delle popolazioni locali, ma anche l’apertura di uno spiraglio alla soluzione del drammatico problema occupazionale (soprattutto dei giovani) attraverso un minimo di sviluppo dell’economia locale".
 

Fonte | www.vivitelese.it

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cusano Mutri, l’opposizione: serve una Sagra dei Funghi più condivisa, trasparente e sicura

redazione 1 settimana fa

Sagra della Castagna di Civitella Licinio, attesi migliaia di turisti nel weekend

redazione 2 settimane fa

Cusano Mutri, l’opposizione chiede interventi urgenti su strade a spazi pubblici

redazione 2 settimane fa

Viabilità, la Provincia sblocca due cantieri: interventi su sp122 e sp144

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

“Pain Sense”: Benevento ospita il corso che insegna a leggere e modulare il dolore

redazione 15 minuti fa

Post covid, Sannio tra le province più in crescita. Ferraro (FdI): “Ora politiche per colmare divario”

redazione 41 minuti fa

Il Sannio tra le province più sicure d’Italia, Mastella e Lombardi: “Un’eredità sociale che i cittadini sanno preservare”

redazione 44 minuti fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Il Sannio tra le province più sicure d’Italia, Mastella e Lombardi: “Un’eredità sociale che i cittadini sanno preservare”

redazione 44 minuti fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 55 minuti fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Carabinieri, il nuovo comandante Keten si presenta: ‘Leggere il territorio, capire le esigenze e lavorare con la comunità’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content