Salute
Giornata mondiale del rene: l’8 marzo al Rummo screening gratuito

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento aderisce alla “Giornata Mondiale del rene” che si celebra l’8 marzo. Nell’occasione, sarà possibile recarsi presso il reparto di Nefrologia e Dialisi, diretto dal dott. Luigi Morrone, per effettuare uno screening gratuito, basato sullo stick urinario e sulla misurazione della pressione arteriosa.
L’attività si svolgerà dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, presso l’ambulatorio di Nefrologia, sito al piano terra del padiglione “San Pio”. All’attività parteciperà anche la Sezione di Benevento della Croce Rossa Italiana e, a carattere volontaristico, molti nefrologi territoriali.
I reni sono organi che si possono deteriorare senza dare alcun segno o sintomo. Questo rende necessario, almeno una volta l’anno, sottoporsi a semplici esami che permettano di conoscerne lo stato di salute. Questo lo scopo della “Giornata Mondiale del Rene”, promossa dalla Società Italiana di Nefrologia e dalla Fondazione Italiana Rene, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e con i patrocini della Presidenza della Repubblica e del Ministero della Salute.