Medio Calore
San Leucio del Sannio: festeggiati i 100 anni di Agnese Ciullo

Ascolta la lettura dell'articolo
Oggi 25 febbraio 2012, si è festeggiato il compleanno della Signora Agnese Ciullo che compie i 100 anni. Il Sindaco Dr. Carlo Iannace e il V. Sindaco Aldo Furno, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, davanti a parenti e amici della centenaria, nei locali dell’edificio scolastico ha donato ad Agnese Ciullo una pergamena ricordo e il certificato di nascita.
La Ciullo nacque a S. Leucio del Sannio nel lontano 25 febbraio del 1912, alla contrada Amicoli, casalinga, dopo aver sposato Ciro Santarcangelo andò a vivere a Casale Maccabei. Gli sposi non ebbero figli ma vissero ugualmente felici e si amarono molto.
Oggi Agnese vive con la famiglia del defunto marito, Vincenzo Facchiano accudita dai nipoti Orlando, Assunta,, Paolina e Loredana. Nonna Agnese, ancora autosufficiente, trascorre la giornata vicino al caminetto leggendo il giornale e raccontando fiabe e filastrocche ai piccoli pronipoti Vincenzo, Paola, Luca e Clara. Mangia ancora con appetito e non disdegna un buon bicchiere di vino rosso. La sera va a dormire tardi e la mattina si alza con comodo.
A Casale Maccabei, laboriosa contrada, dove per tradizione da quando il tabacco fu importato in Italia, coltiva i vari tipi di questa pianta chiamata una volta medicea ha dato i natali o li hanno vissuti, i vari ultracentenari del Paese. Le defunte Pepe Camilla, (105 anni) Carmela Lepore, (102 anni) Varricchio Raffaele (100), i viventi Varricchio Aida (105) e la festeggiata Agnese Ciullo.
L’assessore alla cultura Dr. Pietro Zerella che, fa gli auguri più cari alla nuova centenaria, invita i sociologi ha studiare il caso del perché tanti centenari di San Leucio del Sannio sono nati o vissuti a Casale Maccabei.
Stando i dati di cuoi sopra, San Leucio del Sannio si può annoverare tra i paesi, dove si vive di più.