fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Teoria dell’apprendimento musicale, seminario al convitto Giannone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Insegnare musica ai bambini da 0 a 6 anni si può, e in maniera facile, divertente ed efficace,secondo la Teoria dell’Apprendimento Musicale, Music Learning Theory, di Edwin E. Gordon, che sabato 10 marzo, sarà illustrata per la prima volta a Benevento, nell’ambito di un seminario di aggiornamento organizzato dall’Aigam, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale, e rivolto a musicisti e insegnanti di musica.
L’incontro si terrà presso la Sala Dante del Convitto Pietro Giannone, in piazza Roma a Benevento sabato 10 marzo dalle 15 alle 19.

Il seminario – si legge in una nota – vuole fornire ai partecipanti la possibilità di approfondire la loro formazione sull’apprendimento e sullo sviluppo musicale del bambino a partire dalla nascita attraverso la Teoria del prof. Gordon.

Frutto di più di quaranta anni di ricerca svolti in diverse università americane, la Music Learning Theory si inserisce nel quadro delle più moderne teorie dell’apprendimento. Il presupposto fondamentale di questa teoria sta nell’assunto che la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Il bambino, pertanto, dovrebbe essere avvicinato alla musica fin dai primi giorni di vita per sviluppare il senso della sintassi musicale, premessa indispensabile per trarre i massimi benefici dalla successiva istruzione formale.

Le ricerche del Prof. Gordon dimostrano che l’attitudine musicale, innata in ogni individuo, si sviluppa nei primi anni di vita a contatto con l’ambiente musicale in cui si vive. Ed è la qualità di questo ambiente ad influenzare il potenziale di apprendimento musicale del bambino in modo evidente nei primi tre anni di vita. E’ dunque importantissimo iniziare il percorso di educazione musicale in età neonatale.

L’AIGAM, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola e unica associazione ufficialmente autorizzata in Italia ad insegnare la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione.
La quota di partecipazione al seminario è di 30 euro. Sarà possibile presentare la propria adesione entro venerdì 2 marzo 2012.

Per le informazioni e per le iscrizioni ci si può rivolgere all’AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale telefonando al numero 06.58332205, inviando una mail all’indirizzo info@aigam.org o consultando il sito www.aigam.org.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 4 giorni fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 5 giorni fa

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

redazione 2 settimane fa

Emozioni di Capodanno: lo spettacolo ‘Battisti Legend’ arriva a Morcone

Dall'autore

ntr24admin 3 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 3 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 5 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 5 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 8 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content