fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Adiconsum Benevento e Save the Children insieme a Paduli nel ‘Safer Internet Tour’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Adiconsum di Benevento, associazione di difesa dei consumatori, insieme a Save The Children Italia e con il patrocinio del Comune di Paduli – Assessorato all’Istruzione, il giorno 29 Febbraio presso l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Paduli presenterà “Safer Internet Tour – Progetto East III”. Questo progetto si propone di proteggere i bambini ed i giovani dalla diffusione attraverso la rete di contenuti nocivi e condotte illegali, promuovendo una serie di attività di sensibilizzazione.

“Il Safer Internet Tour – afferma Costantino Caturano Segretario Generale dell’Adiconsum della provincia di Benevento – è un progetto nazionale che nasce dalla necessità di diffondere capillarmente nelle scuole la cultura di un corretto utilizzo di internet e delle nuove tecnologie, educando giovani ed adulti e fornendo agli insegnanti ed ai genitori gli strumenti necessari ad agire da formatori, favorendo lo sviluppo di buone prassi nel settore della tutela dei minori e agevolando occasioni di scambio di esperienze e conoscenze tra i nativi digitali (ossia i ragazzi) e gli immigrati digitali (gli adulti e gli insegnanti). Tutto questo lo si farà a Paduli con gli insegnanti e gli alunni dell’istituto comprensivo “A. Manzoni”. Voglio ringraziare a riguardo il Comune di Paduli, il dirigente scolastico e l’intero corpo docente per aver da subito accolto positivamente la nostra proposta di realizzare tale iniziativa di grande attualità ed interesse per le nuove generazioni, principali fruitori delle nuove tecnologie”.

L’incontro sarà strutturato in due fasi e inizierà alle ore 11:00 con la presentazione del progetto. Interverranno anche il Sindaco di Paduli, dott. Michele Feleppa, l’Assessore all’Istruzione, Ing. Alessandro De Lucia, ed il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, dott. Eduardo Falbo. La prima fase si svolgerà in mattinata e sarà caratterizzata da incontri formativi che l’Adiconsum metterà in campo grazie alla presenza di esperti del settore, e che vedranno la partecipazione attiva degli alunni, con la spiegazione degli scopi e degli obiettivi dell’iniziativa ed il coinvolgimento dei ragazzi e dei loro insegnanti in giochi tematici da fare in aula. Durante la sessione il formatore sarà affiancato dai docenti, in modo da consentire loro di acquisire gli strumenti formativi di base atti al proseguimento ed all’approfondimento del percorso formativo iniziato durante questo primo incontro.

La seconda fase, che si terrà nel pomeriggio fino alle 17:30, vedrà la collocazione di uno stand tecnologico all’interno della scuola, equipaggiato con connessione Internet, monitors e console di gioco. Verrà distribuito materiale informativo e gadget e verranno fornite informazioni su come tutelare la propria privacy in rete, attraverso dimostrazioni pratiche ed il supporto di un software videoludico. A fine giornata, afferma l’Adiconsum, gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere sono quelli di aver avviato un ragionamento sui comportamenti utilizzati per tutelare la propria privacy on-line (tipo di password utilizzate; impostazioni privacy nei social network, ecc.), di evidenziare il comportamento dei genitori riguardo l’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei loro figli (opportunità Vs rischi) e di ragionare fattivamente sull’importanza dello scambio d’informazioni tra giovani ed adulti per facilitare il compito educativo dei genitori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Azienda Speciale Consortile B02, a Paduli si inaugura la nuova sede del Centro Famiglia Kairos

redazione 5 giorni fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 1 settimana fa

Paduli, Zollo (FI): “Il Comune di Paduli spegne il Natale. È ora di reagire”

redazione 4 settimane fa

Paduli senza acqua: il Comune diffida Alto Calore e chiede interventi immediati

Dall'autore

redazione 8 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 8 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 8 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 8 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 15 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content